Attualità Samassi Serramanna

Franco Putzolu: il colore nella vignetta vista dai bambini

Condivici...

Prosegue l’iniziativa dedicata alla diffusione dell’opera realizzata dal noto vignettista serramannese. Con l’obiettivo di stimolare la creatività nei bambini della scuola primaria, l’Istituto comprensivo di Serramanna raccoglie il testimone del progetto inaugurato lo scorso anno scolastico dall’Istituto “L. Mezzacapo” di Senorbi.

Le riproduzioni dei disegni e delle illustrazioni in bianco e nero – messe a disposizione dalla famiglia Putzolu – saranno colorate individualmente dagli alunni di seconda e terza elementare, questa volta nei tre plessi dei paesi di Serramanna e Samassi, in orario scolastico, come attività extracurricolare riconducibile al programma di Arte e Immagine. La proposta è pensata con obiettivo di stimolare la fantasia creativa nell’uso del colore in forma tradizionale e riportare sui banchi – attraverso il contributo attivo delle giovanissime generazioni – il patrimonio artistico del territorio per recuperarne il valore.

Il progetto prevede complessivamente il coinvolgimento di oltre 150 bambini, nelle due classi delle tre sedi. Saranno guidati, per Serramanna, dalle insegnanti Virginia Lai e Roberta Fadda nelle seconde, rispettivamente sez. A e B, quindi da Andrea Ruggiu, per le terze A e B, nel plesso in Via Sicilia. Per quanto riguarda il “Pellico” – così tradizionalmente chiamato dai serramannesi – sono impegnate per le seconde, sez. A/B, le docenti Maria Laura Lasio, Cristina Melis, Simona Serra e Sbarra Silvia; fra loro, le ultime due, con Giovanna Deidda e Marina Sanna si dedicheranno alle classi terze delle due sezioni.

Giovanni Contu

Condivici...

Notizie sull'autore

lagazzetta

Aggiungi Commento

Clicca qui per inserire un commento

il 1 e il 15 di ogni mese…