Il 4 dicembre parte l’iniziativa “Paginas Apertas”, promossa dall’Istituto Comprensivo di Serramanna Samassi e sostenuta dalla Provincia del Sud Sardegna, per portare tra i banchi di scuola gli scrittori in carne ed ossa.
Si tratta di un’operazione di coinvolgimento diretto degli autori nel percorso formativo dei giovani lettori.
Si inizia con Matteo Porru, giovane scrittore cagliaritano classe 2001, vincitore del premio Campiello Giovani nel 2019, autore di romanzi (Madre ombra e l’ultimo Il dolore crea l’inverno) e giornalista di testate nazionali, ora anche opinionista su La Sette, inserito da Repubblica come uno dei 50 under 25 più promettenti al mondo. Oggi scrive per la casa editrice Garzanti, è impegnato nel sociale e gli stanno a cuore le tematiche giovanili e l’inclusione. Un grande affabulatore, amatissimo dai giovani. La novità sta nel fatto che saranno gli studenti della scuola media a scegliere gli autori da incontrare, a preparare e porgere le domande spinti dalla curiosità e dalla voglia di capire. Un passo importante per promuovere la lettura e la cultura, la scuola e l’educazione, nella provincia del Medio Campidano più martoriata dalla dispersione scolastica (13,2% gli abbandono e 23,6 i neet che non cercano più neanche un lavoro, Save the Children). Una grande occasione di crescita – osserva la dirigente Maria Rita Aru, presentando l’iniziativa – dove due Comuni limitrofi, facenti parte dello stesso Istituto Comprensivo, creano una sinergia vincente nel campo della cultura e dell’educazione! – Un ritorno alla tradizione, il libro da interrogare, la relazione da stabilire con il mondo che ci circonda, in alternativa all’imperante esaltazione della cultura dell’informatica, dell’intelligenza artificiale e dell’isolamento davanti alla tastiera.
La formula proposta consentirà alle scuole di operare delle scelte ponderate e ben inserite nelle programmazioni scolastiche e negli obiettivi di apprendimento.
Il programma continuerà con il coinvolgimento di numerosi autori e studiosi.
Aggiungi Commento