di Simone Muscas
_______________________________
Oggi 2 agosto si svolge la tradizionale festa dell’emigrato, arrivata quest’anno alla sua ventesima edizione. L’evento, organizzato dalla Pro loco con il patrocinio dell’amministrazione comunale, è dedicato a tutte le persone che sono andate via dal paese di Villanovaforru nel corso degli anni e che sono soliti rientrare durante le vacanze estive, per ritrovare parenti e amici rimasti in paese. La festa avrà luogo nella tradizionale cornice della piazza Costituzione e, oltre alla classica cena conviviale, sarà allietata dalla musica del gruppo “Zirichiltaggia”, una tribute band in onore di Fabrizio De Andrè. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 330 92540 e 333 1760216.
Il 3 e il 4 agosto, invece, torna per la terza edizione “Terre di Villanovaforru”, l’evento dove la grande cucina incontra i prodotti della terra. L’amministrazione comunale e “Casa Puddu” organizzano un pomeriggio all’insegna di dibattiti, musica, prodotti della terra e buon cibo. Per la giornata di sabato 3 agosto prevista un anteprima della manifestazione con i ristoranti “Le strutture Ristorante Focacceria” e “Funtana Noa & SA JANA” di Villanovaforru ospitano gli chef Andrea Ali del ristorante “Andrea” di Palazzolo Acreide (Bib Gourmand, Guida Michelin) e Dario Torabi dell’Old Friend Bar&Bistrot, Cagliari, in un percorso di contaminazione tra gli ingredienti contadini della Marmilla e le terre di Sicilia.
In serata, a partire dalle 22,30, concerto dei Tamurita all’anfiteatro locale.
Per domenica 4 agosto programma ricco di eventi. Si parte con l’apertura della manifestazione e del mercato contadino attraverso i cortili più belli del paese con la presenza dei produttori sardi e dei produttori gli ospiti dei “Monti Iblei”: agriturismo “Giannavì”, azienda agricola “Antico Cuore Verde”, “oleificio “Olivo” e Ristorante Andrea. Dalle 18,30 alle 22,30 “Country food” nei cortili delle case con Luca Floris (Duanima, Cagliari), Daniele Senis (Sa Scolla Cagliari, Cagliari), Marina Ravarotto (ChiaroScuro di Marina Ravarotto, Cagliari), Davide Atzeni (Coxinendi, Sanluri) e Mauro Ladu (Nuova apertura, Mamoiada).
Alle 19,30 sarà offerto al pubblico un convegno dal titolo “Modelli virtuosi per lo sviluppo locale” modera Tania Mauri (giornalista) intervengono: Tania Mauri (Pizza On The Road), Maurizio Onnis (Sindaco di Villanovaforru), Gianfranco Massa (Accademia Casa Puddu), Efisio Rosso (Sardo Sole – Filiera del Grano Duro Coltivato in Sardegna), Andrea Ali (Ristorante Andrea), Carlo Passera (Identità Golose).
Chiude la giornata, a partire dalle 20,30 circa, il concerto dei “Sixty Tris”, un trio acustico musicale in cui milita la componente locale Sara Cilloco, oltre a Daniela Casula di San Gavino e Gabriele Narciso Pau di Collinas.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail info@comune.villanovaforru.ca.it o contattare i ristoranti locali per usufruire di eventuali promozioni e/o prenotazioni.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento