“Il “principio di insularità” diventi un principio costituzionale, unico modo per colmare gli svantaggi”. E’ quanto chiedono Roberto Frongia e Maria Antonietta Mongiu in una accorata lettera rivolta ai parlamentari sardi.
“L’insularità, la specialità della Sardegna e della Sicilia sono parte dell’identità costituzionale/nazionale e il Comitato promotore della Sardegna ritiene che sia venuto il momento di affrontare e risolvere il problema in modo netto con il vostro contributo”.
Il Comitato che nei mesi scorsi aveva promosso una raccolta con 110 mila firme di cittadini senza distinzioni di partito chiede che nella Costituzione venga inserita la dicitura: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuabili e inalienabili”.
E oggi più che mai è necessario fare presto secondo il Comitato, “perché nonostante i trattati comunitari e internazionali” sottolineano Frongia e Mongiu, “ i sardi, i siciliani, e tutti i cittadini delle isole minori continuano ad avere uno svantaggio infrastrutturale e strutturale”.
“Principio di insularità” da inserire in Costituzione
























Aggiungi Commento