«Quello appena iniziato sarà un anno molto importante per lo sport nella nostra città». Gianluca Mandas vicesindaco e assessore all’Urbanistica e allo Sport ne è sicuro e si lancia in una serie di annunci che non potranno che far piacere a chi a Assemini frequenta gli impianti sportivi.

«Complessivamente siamo pronti a spendere un milione e mezzo di euro per gli impianti sportivi», annuncia Mandas, «in particolare sul campo Santa Maria e Santa Lucia».
Attenzione particolare alla struttura di via Coghinas dove sono in corso i lavori per la realizzazione della pista di atletica (da un anno e passa). «Quest’anno la inauguriamo», promette Gianluca Mandas, «mentre sugli altri impianti avvieremo costanti attività di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza».
Le condizioni dello stadio Santa Lucia lo impongono così come anche quello di Santa Maria: problemi vecchi e che da sempre si rinvia la risoluzione. Per intanto ora sembra si siano sbloccate importanti risorse. «Confermo il raddoppio dei contributi allo sport e alle manifestazioni sportive che si svolgono nella nostra città», continua fiducioso e ottimista ancora Mandas, «Vogliamo avvicinare la politica allo sport e per fare questo si devono rendere fruibili e sicuri gli impianti».
Sulla palestra della scuola Pascoli sono già stati spesi 30 mila euro «e ora è un impianto dove si possono praticare il volley e il basket», conferma l’assessore. Sul campo Santa Maria sarà realizzato il manto sintetico di gioco (e con quello di via Coghinas sono due) così come anche interventi sugli spalti, spogliatoi e magazzino.
Se per quest’anno niente è previsto per l’impianto Santa Lucia, «nel 2020 contiamo di realizzare anche qui il manto sintetico sostituendo il manto erboso che ha bisogno di troppa manutenzione e ne fa ridurre l’uso». Per il campo di calcio a 5 di via Oslo in stato di abbandono da qualche anno, l’amministrazione sta pensando a una gara d’appalto per la sua assegnazione e uso.
Altri interventi riguardano la pista di pattinaggio (anche questa in stato di abbandono) e la manutenzione esterna del campo di basket Santa Lucia. «Agli impianti sportivi in città verrà restituita dignità e potranno ritornare ad avere il ruolo di aggregazione sociale e crescita civile che gli sono congegnali», è la promessa di Gianluca Mandas.
Gian Luigi Pala
RIPRODUZIONE RISERVATA

























Aggiungi Commento