Eliminare il pericolo di nuovi allagamenti e alluvioni che hanno messo sott’acqua i negozi e le abitazioni della parte bassa di via Roma nel tratto compreso tra viale Trieste e il vecchio passaggio a livello ormai dismesso. Per questo motivo sarà abbassato il dosso formato dai binari ferroviari che crea uno sbarramento tra le vie Roma e Villacidro impedendo il regolare flusso dell’acqua: “Abbiamo ricevuto un finanziamento di 150mila euro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Musanti – dalla protezione civile per la mitigazione del rischio idraulico. Con questi soldi sarà finalmente abbassato il livello rialzato dei vecchi binari e l’acqua potrà defluire naturalmente senza nessun ostacolo. Le ripetute alluvioni e gli allagamenti del passato hanno creato gravi danni alle attività economiche. La progettazione dell’intervento è stata curata dagli uffici comunali mentre se riusciremo a risparmiare sull’intervento, elimineremo anche il dosso formato dall’ex passaggio livello della strada che da via Dante porta a Pabillonis”.
Inoltre per far rivivere quest’area “dimenticata” del paese sarà riqualificata anche piazza Cesare Battisti: “Siamo vicini – aggiunge Stefano Musanti – alla pubblicazione dei bandi per il rifacimento della piazza che diventerà un punto di incontro per gli abitanti del paese: investiremo 360mila euro da fondi del bilancio comunale”.
Intanto procede l’azione dell’amministrazione per rendere sicuro il paese: in autunno inizieranno i lavori per lo spostamento del “Rio Pardu” a circa 400 metri dall’abitato e in via Villacidro e via Po saranno ricostruiti i ponti in modo che il rischio alluvione possa essere eliminato dalla zona artigianale del paese. Nel 2013 le imprese di questa zona industriale finirono sott’acqua con danni per svariati milioni di euro.
Gian Luigi Pittau
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento