Due giorni di spettacoli per bambini e adulti sotto il segno del divertimento
Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” organizzato da Abaco Teatro prosegue con i suoi appuntamenti che questa volta si terranno il 25 e il 26 luglio a Monserrato nel cortile della Casa della Cultura in via Giulio Cesare, 37.
___________________________________
Intrattenimento per tutti a cominciare da giovedì 25 luglio alle 19 con “Cartoni animali” di e con Alvalenti prodotto da Abaco Teatro. Spazio quindi ai più piccoli con uno spettacolo/laboratorio in cui l’artista, tra musica e colpi di scena, svelerà ai bambini i sorprendenti trucchi per disegnare vignette buffe e umoristiche, animandole al tempo stesso. Un momento di grande coinvolgimento in cui i giovani saranno condotti in un magico mondo nel quale parole, segni ed emozioni si trasformano in disegni e improvvisazioni. “Cartoni animali” coniuga la valenza artistica a quella istruttiva, educando a guardare la realtà con occhi diversi, liberi da condizionamenti, per riuscire a scoprire quello che gli altri non vedono.
Alle 21,30 ancora Abaco Teatro in scena con la replica de “Il giardino di Eva Mameli Calvino”, testo, regia e interpretazione di Valentina Sulas e Andrea Mameli, fonti biografiche della professoressa Maria Cristina Secci dell’Università di Cagliari. Un originale omaggio a una figura femminile, forte e volitiva. Una pioniera nell’ambito della scienza che è stata la prima donna a conseguire la libera docenza in una università italiana in Botanica, nel 1915, e la prima donna a dirigere (dal 1926 al 1929) l’Orto Botanico di Cagliari.
Il Festival prosegue venerdì 26 luglio alle 19 con “La vecchia macchina” messo in scena da Le Compagnie del Cocomero, allestimento e regia Rahul Bernardelli, con Rahul Bernardelli, Selene Manca, Giulia Sarzi, Monica Pistidda, Enrico Picchiri. Uno spettacolo per bambini con musica, testi, canzoni e pupazzi per comunicare ai più piccoli il vero valore delle cose e degli oggetti che ci circondano, non solo per il loro uso immediato e contingente, ma anche per quello sentimentale e rappresentativo. Riscoprire dunque la “costruzione” di un gioco o di un giocattolo, contestualizzarla nell’ambito delle emozioni per arginare l’ormai diffuso “usa e getta” che toglie anima e valore a qualsiasi cosa.
La serata si conclude alle 21,30 con Abaco Teatro e la replica di “Le topastre” liberamente ispirato ai testi di Sergio Atzeni e Stefano Benni, drammaturgia e regia di Marta Proietti Orzella con Marta Proietti Orzella, Carla Orrù e con la partecipazione di Antonio Luciano. Tre atti unici irresistibili e mordenti, animati da donne ironiche, vivaci, piene di umorismo ma anche ben determinate a non farsi mettere i piedi addosso da nessun uomo.
Il “Festival Internazionale della Sostenibilità – Giardini Aperti 2024” proseguirà poi coi suoi appuntamenti a Cagliari, dal 27 luglio al 4 agosto nei lussureggianti spazi verdi dei Giardini Pubblici, del Giardino sotto le mura e del Parco Colle San Michele.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento