Appuntamenti

Anche Guspini celebra il 74° anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo

Condivici...

L’amministrazione comunale di Guspini celebra il 74° anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo con un appuntamento all’insegna del cinema con la proiezione del film documentario “Libere” di  Rossella Schillaci, in programma venerdì 26 Aprile alle Case a Corte, alle 18.
Prodotto dall’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, nel film sono le stesse donne e partigiane – tra cui Joyce Lussu – a raccontare la liberazione dal nazifascismo, l’emancipazione, la conquista della libertà e l’immediato dopoguerra attraverso il sapiente montaggio di materiali d’archivio, di testimonianze originali, di immagini storiche, cinegiornali, propaganda, microfilm.
Qual è stato il ruolo delle donne durante nella Resistenza italiana? Per lo slancio, per la spinta idealista e egualitaria di quell’esperienza, la lotta per la Liberazione venne vissuta dalle partigiane come strumento di ricerca anche della propria libertà: è infatti da quel momento che cominciarono a rivendicare parità nel lavoro e nella famiglia. È un film lucido, profondo e chiaro nei contenuti e nei messaggi, ma soprattutto importante. Perché l’attualità ci dice che la memoria non è mai abbastanza, e perché a volte sembra davvero vincano i ricorsi storici sul progresso dell’umanità. «Sono trascorsi poco più di 70 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, ma ancora la Resistenza non era stata ben raccontata dal punto di vista delle donne, tantomeno interiorizzata dalle giovani generazioni. La regista Rossella Schillaci riesce così a far rivivere e incontrare col mondo di oggi le voci delle protagoniste dell’epoca, coinvolge e commuove pur con un approccio antieroico anche grazie alla scarna e vibrante colonna sonora di Giorgio Canali con un bel contributo conclusivo di Milva», afferma l’assessora alla cultura Francesca Tuveri.
L’iniziativa fa parte della rassegna #culturaction promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guspini in collaborazione con la Proloco Guspini.

Condivici...

Notizie sull'autore

lagazzetta

Aggiungi Commento

Clicca qui per inserire un commento

CLICCA sotto PER LEGGERE GLI ANNUNCI

CLICCA sotto PER LEGGERE GLI ANNUNCI