di Dario Frau
_______________________
Sarà sistemata la strada provinciale 69 che collega Pabillonis con Sardara. Dopo tanto tempo e vari rinvii, i lavori inizieranno entro pochi mesi. La notizia arriva dalla Provincia del Sud Sardegna che ha approvato l’aggiudicazione della gara d’appalto in favore della Mo.Te.Co. srl, con sede a Oristano, la quale ha offerto un ribasso del 25,39% sull’importo, posto a base di gara, aggiudicandosi l’appalto per 1.352.179 euro, cui si sommano gli oneri per la sicurezza e l’iva.
Dopo tanti anni, finalmente bisogna dire, l’iter per la sistemazione della strada sembra giunto al termine. Della manutenzione di questa arteria si era parlato, già nel 2009, quando, la giunta dell’allora Provincia del Medio Campidano aveva inserito nel capitolo di spesa, la proposta di 1.200.000 euro per la strada Sardara – Pabillonis. Da allora sono passati diversi anni, ostacoli e impedimenti, tra cui la soppressione e cambiamento dell’ente, che hanno rinviato l’esecuzione dell’opera fino ai tempi recenti.
L’anno scorso erano stati eseguiti anche lavori di ristrutturazione sul ponte del Riu Bellu, danneggiato dal ciclone Cleopatra, ma la strada era rimasta con gli stessi problemi di sempre: rovinata in diversi punti e pericolosa. Adesso con l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori della Provincia Sud Sardegna, l’iter può dirsi concluso.
La manutenzione della provinciale 69 è molto importante per tanti automobilisti di Pabillonis, e non solo, che devono raggiungere le Terme di Santa Maria Acquas, il paese di Sardara e la statale 131, con direttrici verso Cagliari e Oristano, ma è essenziale anche per i residenti dei paesi della Marmilla e per gli automobilisti che dalla principale arteria sarda, attraverso Pabillonis, raggiungono il territorio del guspinese e le zone turistiche della marina di Arbus. La strada, lunga undici chilometri, presenta alcuni punti pericolosi che mettono a rischio l’incolumità dei viaggiatori.
Priva di paletti segnaletici, con il mantello stradale rovinato e dissestato, avvallamenti, e con una carreggiata ristretta, diventa un percorso a rischio, soprattutto nel periodo estivo, quando il traffico si fa più intenso per il flusso turistico. Un altro punto critico è il ponte sul rio Arriana, ai confini dei comuni di Pabillonis e Sardara che mette a repentaglio la sicurezza degli automobilisti. Il ponte, realizzato quando le auto erano rare e il traffico era costituito soprattutto da carri a traino animale, presenta una strettoia non sufficiente per il passaggio di due veicoli. E nonostante i cartelli stradali segnalino un pericoloso restringimento della carreggiata, in quel ponte sono accaduti diversi incidenti stradali, di cui alcuni mortali.
Intanto la ditta aggiudicatrice ha già avviato i preliminari dei lavori, con l’effettuazione “di alcuni saggi – pozzetti di prelievo di materiali volti a un miglioramento delle conoscenze sulle qualità geotecniche/geomeccaniche del sottofondo stradale, e valutazioni su possibili proposte migliorative”. Interventi significativi che confermano l’avvio dei lavori in tempi brevi, come dichiara anche il sindaco di Pabillonis, Riccardo Sanna: «I lavori per la Pabillonis – Sardara partiranno a brevissimo, sono già stati aggiudicati e il commissario mi ha detto che probabilmente inizieranno a novembre».
Aggiungi Commento