I concerti rientrano nel programma di divulgazione della musica che l’Orchestra da Camera della Sardegna e il maestro Simone Pittau conducono da anni con l’intento di portare la musica classica anche lontano dai grandi teatri e insieme educare all’ascolto neofiti e appassionati di ogni età.
“Un pensiero speciale dei maestri musicisti», ha dichiarato il direttore dell’Orchestra da Camera della Sardegna Simone Pittau, «va ai tanti musicisti delle nostre comunità: quelli appassionati, quelli cultori dello strumento e quelli che allietano i giorni di festa ed i momenti da ricordare: le bande musicali. La banda musicale ha sempre svolto un ruolo centrale e di riferimento nella vita di una comunità. La mia storia ne è, fra le tante, testimone: la mia passione per la musica nasce, infatti, in casa e al ritmo scandito dalla banda comunale prima con mio bisnonno, poi mio nonno e poi con mio padre e i suoi fratelli. È nelle bande che molti musicisti si sono cimentati con gli strumenti prima di formarsi nei Conservatori. Una storia importante fatta di divulgazione ed educazione all’ascolto che non possiamo perdere. Alle bande musicali e a tutti i musicisti che operano lontano dai grandi teatri, dunque, sono dedicati questi due concerti esclusivi».
Appuntamento a Gavoi domani giovedì 4 novembre, alle 18,30 nella chiesa di San Gavino e a Mogoro, venerdì 5 novembre alle 18 nel teatro comunale. Eventi ad ingresso libero.
Aggiungi Commento