Attraverso un comunicato stampa pubblicato nella tarda mattinata sul sito istituzionale del comune, il sindaco Andrea Concas fornisce i nuovi dati sulla positività da coronavirus. A preoccupare ancora una volta la situazione venutasi a creare all’interno della Comunità Alloggio “Sacerdote Lampis”che rimane costantemente sotto osservazione.
“Vi aggiorno sulla situazione della Comunità Alloggio “Sacerdote Lampis” di viale Gramsci in Arbus, dove i casi di persone risultate positive al Covid-19 sono, ad oggi, tredici.
Dei trentadue tamponi effettuati tra ospiti ed operatori, tutti processati, tredici risultano positivi, diciannove negativi. Tra i positivi, alcuni continuano ad essere sintomatici e sono ininterrottamente seguiti dal medico curante, e dall’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA) dell’ASSL di Sanluri che garantisce l’assistenza sanitaria dei pazienti affetti da COVID-19.
Pertanto la situazione attuale vede tra i residenti del Comune di Arbus ventisei positivi, di cui due ricoverati in ospedale e ventiquattro in isolamento domiciliare. I guariti attualmente sono sette.
Se dovessero pervenire aggiornamenti, provvederò ad informarVi tempestivamente.
Ancora una volta, vi esorto ad evitare gli assembramenti e contestualmente vi invito al rispetto delle regole di comportamento utili ed indispensabili per la sicurezza della nostra salute.
Rispettiamo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, di seguito riportate:
Lava spesso le mani con acqua e sapone o, in assenza, frizionale con un gel a base alcolica;
Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Se non puoi evitarlo, lavati comunque le mani prima e dopo il contatto;
Quando starnutisci copri bocca e naso con fazzoletti monouso. Se non ne hai, usa la piega del gomito;
Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
Copri mento, bocca e naso possibilmente con una mascherina in tutti i luoghi affollati e a ogni contatto sociale con distanza minore di un metro;
Utilizza guanti monouso per scegliere i prodotti sugli scaffali e i banchi degli esercizi commerciali;
Evita abbracci e strette di mano;
Evita sempre contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro;
Non usare bottiglie e bicchieri toccati da altri.
Vi ringrazio per la rinnovata attenzione.
Il Sindaco
Andrea Concas
Aggiungi Commento