di Gianni Vacca
__________
Al via i lavori per la completa manutenzione straordinaria della provinciale Arbus-Gonnosfanadiga
Ha preso il via grazie a un finanziamento di 1.800.000 euro di cui 1.215.000 euro per lavori a base d’asta, il terzo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada provinciale N. 67 Arbus-Gonnosfanadiga.
Gli interventi previsti vanno a completare il tratto di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso non interessata dai due recenti interventi.
Il progetto del terzo lotto prevede un insieme sistematico di opere finalizzate a garantire la percorribilità in sicurezza del tracciato stradale, da periferia a periferia, della lunghezza di circa 5,7 chilometri. In particolare le opere riguarderanno il ripristino della pavimentazione stradale e l’adeguamento delle banchine in cemento solo parzialmente realizzate con un recente intervento, la sostituzione e integrazione dei guardrail, la sistemazione degli accessi laterali, la pulizia dei margini, la segnaletica orizzontale e verticale anche al fine di regolare la precedenza in corrispondenza delle intersezioni con la viabilità rurale ed infine il rifacimento delle piazzole nell’intersezione con la SS 197 che porta a Villacidro.
Inoltre è previsto l’intervento di manutenzione straordinaria del ponte sul Rio Terra Maistus.
«Sulla provinciale Arbus – Gonnosfanadiga – ricorda il parlamentare Gianni Lampis che da tempo segue l’evolversi della situazione – sono già stati eseguiti lavori su due lotti con il seguente dettaglio finanziario:
200 mila fondi Regione Sardegna 2018,
80 mila fondi Provincia Sud Sardegna,
200 fondi Regione Sardegna alluvione 2020. Quindi già eseguite progettazioni e opere per 480 mila euro».
La durata dei lavori è stimata in 150 giorni naturali consecutivi e la conclusione è prevista per metà febbraio 2024.
Per l’esecuzione delle lavorazioni è prevista la regolamentazione con tratti con senso unico alternato.
“L’opera è finanziata con fondi FSC programmazione 2021-2027” di competenza della Provincia del Sud Sardegna”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento