ATTUALITA' AMBIENTE

Arbus, pineta comunale: al via i lavori di riqualificazione

Condividici...

di Gianni Vacca
___________________

Arbus, pineta comunale: al via i lavori di riqualificazione

 Mercoledì 13 settembre 2023, partiranno i lavori di riqualificazione della pineta comunale di “Sa Conca ‘e s’ollastu” e “Conca ‘e mallu”. Dopo anni di abbandono Il grande polmone verde, trentatré ettari piantumati con migliaia di alberi di pino domestico, querce, lecci, cespugli e macchia mediterranea che da oltre quattrocento metri di altitudine domina l’abitato  a partire dall’ingresso provenienza Guspini fino alla periferia sud direzione Gonnosfanadiga, tornerà finalmente a nuova vita e restituito alla piena fruibilità dei cittadini. Ad annunciarlo attraverso un comunicato stampa il Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Simone Murtas che parla “di un grande traguardo, di un passo fondamentale reso possibile grazie a un finanziamento regionale che ci consente di riqualificare, fare manutenzione e valorizzare questo grande polmone verde, patrimonio boschivo di inestimabile valore. Un obiettivo che l’attuale amministrazione si è posto con determinazione fin dall’inizio del suo mandato”.
L’importo dei lavori si attesta intorno ai 160mila euro. Due i cantieri comunali di lavoro che verranno aperti: “sa Conca ‘e s’ollastu” e “Conca ‘e mallu”.

Simone Murtas vicesindaco e assessore all’Ambiente

Questi gli interventi previsti:
Area Attrezzata:
* Riparazione e sostituzione delle lastre danneggiate dei vialetti.
* Realizzazione di staccionate in legno per la sicurezza delle gradinate.
* Ristrutturazione delle panche e dei tavoli con l’innovativa geomalta per l’area picnic.
* Posizionamento di una bacheca informativa in legno, completa di cartellonistica informativa e sensibilizzazione ambientale.
* Posa di cestini per la raccolta differenziata (secco, carta, plastica, lattine, vetro).

Fontana in Pietra:
* Pulizia e manutenzione della fontana.
* Rivestimento in pietra (granito) utilizzando il pietrame locale.
* Pulizia dei canali di scolo delle acque vicino alla fontana.
Area Belvedere:
* Ripristino dei muretti a secco perimetrali.
* Riparazione e sostituzione delle lastre del vialetto centrale.
* Piantumazione di nuovi soggetti arborei ed arbustivi nelle aiuole esistenti.
* Realizzazione di una staccionata in legno per aumentare la sicurezza.* Posa di cestini per la raccolta differenziata.

Area Ludico-sportiva:
* Installazione di 4 attrezzature sportive in legno e metallo.
* Creazione di giochi per bambini e pavimentazione antitrauma.
* Posa di cestini per la raccolta differenziata.

pineta comunale, area pic nic

“Il progetto – ricorda l’Assessore Murtas – si estende anche ad altre importanti aree, tra cui piazzole di sosta, canali di scolo e sentieri forestali. Inoltre, verrà creata adeguata cartellonistica in legno per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente”.
“I lavori, ci stavo lavorando da due anni, – dichiara ancora Simone Murtas – coinvolgeranno 9 dei nostri concittadini, individuati tramite le graduatorie ASPAL e assunti dalla cooperativa Sociale Irde Nostru. I cantieri avranno una durata approssimativa di 7 mesi e mirano a rendere la nostra pineta un luogo sicuro, accogliente e sostenibile per tutti i cittadini.”
Naturalmente verranno ripristinati e resi fruibili i due ingressi principali, quello di Genne ‘e Frongia ingresso direzione Guspini e quello di via Gramsci.
La vivibilità di Arbus, compresa l’eventuale offerta turistica che non sia solo quella balneare, dunque, non può che trarre beneficio dal completo recupero e riqualificazione dei trentatré ettari di pineta comunale da oltre sessant’anni grande polmone verde e prezioso valore aggiunto a un territorio già di per se straordinariamente ricco di invidiabili  spazi verdi e aree boschive di alto valore naturalistico. L’ultimo intervento per conto di “mano pubblica” risale a oltre quindici anni fa quando venne individuato e realizzato un interessante percorso botanico-didattico-naturalistico all’attualità, manco a dirlo, un po’ per mano dei vandali un po’ per incuria, completamente cancellato.

 

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividici...

Newsletter

ecco qualche nostra proposta….

Vendesi a Torre dei Corsari in via delle Dune Appartamento arredato

Argomenti

CLICCA sotto PER LEGGERE

RADIO STUDIO 2000

Laser Informatica di Sergio Virdis