di Simone Muscas
_____________________________________
La Marmilla si sa è un territorio nel quale le associazioni fanno sempre più fatica a restare a galla: questo succede per via dei costi crescenti che devono sostenere le società sportive e culturali oltre che sempre più esiguo numero dei praticanti dovuto a una popolazione in costante diminuzione.
Eppure, in un quadro come questo, c’è anche chi per fortuna non guarda in faccia i freddi numeri e va con fiducia in controtendenza. È il caso della nuova società di tennis villamarese, la “A.S.D. Tennis Club Villamar”, costituita da un progetto nato quasi per caso e per pura passione da appena qualche anno. «L’idea – spiega il presidente della neonata società, Fausto Podda – è venuta fuori dopo che il nostro gruppo di amici, ormai non più giovanissimo e di cui faccio orgogliosamente parte, si è reso conto di aver dato continuità al ritrovo nei ritagli di tempo libero per fare qualche scambio con le racchette nel campo da tennis presente nel cortile delle scuole del paese».
La chiave di tutto, una volta tanto in positivo, è stata il Covid: «Durante la pandemia uno dei pochi sport che poteva essere praticato senza restrizioni era proprio il tennis: questo ha permesso al nostro gruppo di dedicare più tempo di quanto non avvenisse in precedenza a quest’attività. Le tante partite giocate in questo periodo hanno fatto accrescere al gruppo la passione per questo gioco e il desiderio di migliorare sempre più».
Da un semplice ritrovo fra amici si è quindi passati quindi a qualcosa di più grande: si sono quindi organizzati alcuni tornei amatoriali e sono state impartite lezioni al gruppo da in insegnante di tennis esperto. Pian piano è perciò maturata l’idea di creare una vera e propria società strutturata, la prima che contempla questo sport: mai prima d’ora infatti ne era stata fondata una da tennis nel paese. Ed ecco quindi che appena qualche mese fa è stata fondata la nuova realtà tennistica locale che lo scorso febbraio ha aperto per la prima volta la campagna tesseramenti. Questo il quadro dirigenziale di cui, oltre al già citato presidente, ne fanno parte il suo vice Andrea Cotza, il segretario Stefano Porcedda, il cassiere Davide Acquas e i consiglieri Renato Masala e Massimo Murru. Il primo step al momento è quello di divulgarne la sua esistenza e far sapere, a chiunque voglia entravi di farne parte contattando personalmente uno dei soci o scrivendo alla mail tennisclubvillamar@gmail.com.
All’orizzonte, come ogni nuova avventura, non mancano i sogni, su tutti quello di crescere come società restando però con i piedi ben ancorati a terra: «Ci piacerebbe aprire anche ai più giovani se ovviamente ci saranno le migliori condizioni per farlo: per dare continuità al progetto però – conclude il presidente – la cosa più importante sarà proseguire a coltivare la passione che ha contraddistinto il nostro gruppo divertendoci come abbiamo sempre fatto sinora».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento