di Carlo Fadda
_____________________________
Ci sono volute ben sedici partite, disputate in cinque diverse giornate, per assegnare gli ambiti titoli. Sa Ruxi vince il terzo torneo notturno dei Bixinaus di calcio a cinque intitolato a Ignazio Piga ex calciatore e dirigente della locale società sportiva. La squadra de su bixinau de Sa Ruxi in un’appassionante finale ha battuto i rivali di Santa Luxia col risultato di 7 a 2. Mentre nella finalina per il terzo e quarto posto, su bixinau di Santa Tecla ha avuto la meglio su Palla ‘e Campu-Santa Crara col risultato di 8 a 6 ma solo dopo i calci di rigore, essendo finita in parità la spettacolare partita col risultato di 4 a 4.
Il torneo notturno organizzato dalla Polisportiva Libertas Barumini, conclusosi domenica 4 agosto, ha visto la partecipazione del pubblico delle grandi occasioni che hanno sostenuto sin dall’inizio del torneo, i rispettivi calciatori dei propri rioni, sino alla storica e attesa finale.
Negli impianti sportivi Aracu-Zara centinaia di persone, con un caloroso, rumoroso e appassionato tifo, hanno incitato i propri beniamini che rappresentavano i rispettivi vicinati del paese. Tanti i calciatori locali che militano anche in categorie superiori, si sono dati battaglia sul rettangolo di gioco con pregevoli giocate e tanti gol. Tutte le coppe per le prime quattro squadre classificate per le finali, sono state offerte dai familiari di Ignazio Piga, con l’aggiunta di qualche maialetto offerto dalla Libertas Barumini presieduta da Paolo Migheli.
Giuseppe Corona con 15 gol è stato premiato come miglior realizzatore, e Simone Medda come miglior portiere del torneo, con una coppa offerta a entrambi dalla società sportiva locale. A proporre il torneo è stata la Polisportiva Libertas Barumini, coadiuvata da tanti collaboratori e appassionati sportivi, che hanno sfoggiato una eccellente organizzazione, che comprendeva ottimi arbitraggi e tre pregevoli giornalisti a bordo campo per le interviste in diretta durante e a fine gara, pubblicate in diretta su Istagram. Hanno partecipato all’evento calcistico anche i bixinaus di Mazziottu, Pireddu e Santu Nigolla. Visto il notevole successo di partecipazione, già si pensa all’anno prossimo per un’altra edizione di calcio a cinque, che sarà denominata “4° Memorial Ignazio Piga.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento