di Alex Lai
Proseguono le attività della biblioteca comunale di Segariu. Per il mese di maggio sono previsti due progetti: il primo riguarda la raccolta di videoregistrazioni storiche, nell’ambito della tutela del patrimonio documentario locale, lo scopo è quello di creare un archivio che verrà custodito come patrimonio storico e culturale del paese.
I filmati storici potranno riguardare: paesaggio, feste, folklore, mestieri, vita quotidiana, eventi e calamità particolari, curiosità. Il materiale verrà trasformato su DVD e restituito ai proprietari (consegna materiali entro il 31 maggio). Questo permetterà di custodire il materiale, tramandarlo nel tempo e metterlo a disposizione di tutta la comunità, anche per poter ricostruire in futuro, la memoria storica dei nostri luoghi, il materiale potrà esser utilizzato senza scopo di lucro, per la realizzazione di laboratori o in occasione di manifestazioni locali.
La seconda attività prevista nel mese di maggio è “bibliotecario per un giorno”, gli iscritti potranno cimentarsi nel ruolo di bibliotecario, registrando prestiti, consigliando libri, ricercare e riordinare libri, imparare ad usare il catalogo online. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio.
Aggiungi Commento