Anche a Sardara si può presentare domanda per la richiesta del bonus idrico 2017, agevolazione in vigore dal 13 ottobre 2016 a seguito decreto ministeriale. Questa facilitazione prevede l’erogazione di rimborsi tariffari per le utenze che fanno capo a famiglie in condizioni socio-economiche disagiate e consentendo di usufruire gratuitamente di una fornitura d’acqua pari a 50 litri al giorno a persona, fermo restando il rispetto dei requisiti di accesso.
In aggiunta, con deliberazione del 4 ottobre 2018, l’EGAS (Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna) ha introdotto delle novità che avranno come conseguenza l’aumento dell’importo erogabile, cosa che consentirà l’accesso al bonus a molte più famiglie rispetto agli anni scorsi. Sarà avvantaggiato sia chi ha pagato le bollette regolarmente, sia chi è moroso, poiché per i primi il credito andrà a valere sulle bollette a venire mentre, per i secondi, sull’importo di quelle insolute e, nel caso di avanzo, sulle successive.
Il bonus ha validità annuale ed è rinnovabile presentando nuova domanda, che va consegnata con i dati e i documenti obbligatori richiesti, in base a cui poi il Comune stilerà l’elenco dei beneficiari. La stessa va presentata all’Ufficio del protocollo sito al primo piano del municipio entro il 15 dicembre 2018.
La modulistica da utilizzare è disponibile presso lo sportello Informacittadino del centro di aggregazione sociale di via Oristano, il lunedì e il mercoledì dalle 15.45 alle 18.45 e il venerdì dalle 10 alle 13.
Per ulteriori informazioni si può far riferimento alla comunicazione presente sul sito del Comune di Sardara www.comune.sardara.su.it/it/, mentre per verificare lo stato della domanda ci si può informare sempre in Comune, oppure chiamare il numero verde dello Sportello per il consumatore di Energia e Ambiente 800.166.654 oppure andare nella sezione “Controlla on line la tua pratica” del sito www.bonusenergia.anci.it.
Manuela Corona
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento