I giorni 30 e 31 maggio si terrà a Cagliari, capoluogo della Sardegna, il II Forum Interculturale delle Isole d’Europa: “sfide e opportunità”.
L’evento, promosso da Eurinsula in collaborazione con l’Università di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna, insieme a Amraa (Azzorre), Fecam (Canarie), Communauté de CommunesDu Sud Corse, Comune di Chania (Creta) e Naxxar (Malta), vedrà la partnetshipdi sei paesi che rappresentano circa trenta isole europee facenti parte della rete del Progetto Islas del Mar.
Il principale obiettivo dell’evento è creare una rete e promuovere i valori culturali delle isole dell’Atlantico e del Mediterraneo, le isole d’Europa.
Il Forum Interculturale delle Isole d’Europa è un evento volto a promuovere e connettere territori insulari attraverso il turismo come veicolo culturale, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura insulare e i nostri diritti.
In questa occasione, si riuniranno politici, esperti europei che analizzeranno le sfide affrontate dalle economie insulari, università, studenti, ricercatori e altre persone interessate alla continua trasformazione, promozione e sviluppo interculturale delle isole.
II Forum si strutturerà attorno ai seguenti temi principali: Internazionalizzazione e politiche di cooperazione per la promozione culturale e territoriale, buone pratiche per favorire l’integrazione sociale e l’identità insulare; Trasporto e Insularità: nuovi modelli di continuità territoriale. • Modelli innovativi di turismo sostenibile; Politiche regionali insulari; Economia sostenibile; Cultura e identità insulare.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento