Con l’arrivo di settembre ritorna come ormai da anni, il Festival “Cammei Contemporanei”, rassegna che si svolgerà a Quartu Sant’Elena e a Cagliari dal 1° settembre al 19 ottobre.
Sette le date in calendario: si inizia domenica 1° Settembre, dalle 18.30, con un fuori programma tutto da vivere. Al Piccolo Auditorium Ex Monte Granatico, in Via XX Settembre 20 a Quartu Sant’Elena si terrà il concerto finale della Masterclass di flauto traverso tenuta dai maestri Paola Bonora e Riccardo Ghiani.
Organizzato dall’associazione Incontri Musicali, il Festival “Cammei Contemporanei” propone una serie di concerti che presenteranno opere in prima esecuzione assoluta dedicate alla musica contemporanea.
La seconda data prevista in cartellone è per giovedì 5 settembre, alle 20 sul palco del Piccolo Auditorium della Scuola Civica “L. Rachel”, a Quartu Sant’Elena, saliranno sul palco la soprano Federica Di Rocco e il tenore Michelangelo Romero che – assieme al Maestro Andrea Cossu al pianoforte – eseguiranno “Una Notte all’Opera”, concerto con musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Francesco Cilea.
Sabato 7 settembre, alle 19, nella sala dell’Affresco a Quartu Sant’Elena, sarà la volta del Trio Franco Oppo (Luigi Corrias alla tromba, Davide Collu alle percussioni e Melania Bertolo al pianoforte) che eseguirà un concerto “Prime Assolute”, con una serie di opere composte da G.Dongu e lo stesso Collu, F. Oppo, F. Marchionni, J.Booker, e B. Nelson.
Mercoledì 11 settembre, alle 19, stavolta sarà l’Ensemble Pareidolia a salire sul palco del Piccolo Auditorium della Scuola Civica “L. Rachel”, a Quartu Sant’Elena con Pietro Nonnis al flauto, Omar Leone al violoncello e Melania Bertolo al pianoforte. Eseguiranno Talea di George Crumb, e la prima esecuzione assoluta di Elia Perinu.
Domenica 22 settembre, alle 19, il Trio Kadossene (Pietro Nonnis al flauto, Pasquale Iriu al clarinetto e Sonia Vargiu al fagotto) si esibirà al Palazzo Regio di Cagliari in una prima assoluta, portando musiche dei maestri G. Medas e F. Devienne.
Sabato 5 ottobre, stesso orario e stessa location: protagonista sarà il duo Bertolini (Nicola, al clarinetto, e Raffaele, al Clarinetto e Clarinetto Basso) che porterà sul palco “Il Clarinetto da Bach ai Nostri Giorni”.
Gran Finale di “Cammei Contemporanei”, previsto per sabato 19 Ottobre, alle 19, nella chiesa quartese di Sant’Agata: di scena “Sacro e Profano”, un concerto tutto da seguire con la soprano Valentina Satta, il controtenore Ettore Agati, accompagnati dal violino di Massimiliano Pani e dal pianoforte di Paolo Palazzo.
L’ingresso è gratuito.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento