C’è tempo fino al 31 ottobre per presentare al Comune la domanda per poter fare lo scrutatore in occasione delle elezioni o per essere presidente di seggio elettorale. In quest’ultimo caso chi vuole presentare la domanda deve essere in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Da quest’incarico sono esclusi: coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età, i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli disponibili in Comune e gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso gli uffici del Comune.
Le domande per gli scrutatori sono simili e chiaramente non potranno partecipare i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione, i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti.
Renato Sechi
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento