Chissà se nonna, anzi, trisnonna Livia, da giovane immaginava di diventare la punta della piramide di ben cinque generazioni. Livia Carta è nata a Sadali nel 1927. Nel 1943 si sposò con Giuseppe Manca (ziu Peppi Deddei) seguendolo nel suo paese, Sardara, dove tuttora vive.
Nella vita ha lavorato molto e i sacrifici sono stati tanti. Ha cresciuto sei figli, tre maschi e tre femmine. Nel dopoguerra si faticava per vivere. Prima che il sole nascesse si andava nei campi per “bodiri sa spiga”. Il sabato si faceva in casa il pane che doveva durare tutta la settimana. Si percorrevano chilometri con le brocche piene sulla testa per l’approvvigionamento dell’acqua. E lo stesso si faceva con le fascine di legna per l’inverno. Erano rare le occasioni in cui si mangiava carne. Tempi duri. Nonostante tutto, però, i figli sono cresciuti belli e sani.
Nel 1956 è nata Bruna, che si è trasferita a Quartu sant’Elena per stare con il marito Gigi. Dalla loro unione, nel ‘76, è nata la primogenita Emanuela.
Gli anni passano e, nel ‘93, Emanuela diventa mamma di Marica.
Gli anni passano ancora, e Marica, per fare un bel regalo ai suoi cari, dà alla luce Matilda, che oggi ha 15 mesi. Matilda ha ancora tutto da imparare ma, grazie all’amore della sua grande famiglia e al suo sorriso, pare abbia già capito come si affronta il mondo nel miglior modo possibile.
La famiglia non è nuova alle cinque generazioni: infatti, quando nel 93 è nata Marica, era ancora in vita “nonna Atzori”, la mamma di trisnonna Livia.
s.p.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento