di Fabiola Corona
Nel teatro comunale di Sanluri si è tenuto il primo memorial in onore di Marika Argiolas, che nel corrente anno avrebbe dovuto frequentare la quinta elementare. Durante la serata si è tenuta una maratona di poesie a cura delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Sanluri. In questa occasione è stato presentato il libro “Come una farfalla hai sfiorato questo mondo… lasciando la tua impronta”, una raccolta di poesie e di disegni creati dai compagni di Marika e dai cuginetti, e di alcune pagine tratte dai quaderni di Marika e del fratello Nicola.
Dal diario di Marika: “Cara Trilli, ti voglio raccontare che siamo in inverno, ma sembra di essere in primavera perché ad alcuni alberi stanno spuntando i fiori, rosa, gialli, arancioni e rossi. A me piace il Sole, i prati fioriti e il mare. Oggi mi verrebbe voglia di andare al mare e toccare l’acqua fresca. Insomma, voglio l’estate!”
Dalla prefazione, a cura delle maestre Clelia Cocco e Ignazia Luordo: “L’idea di stampare questo libro è scaturita da una mamma. L’iniziativa, oltre a dimostrare la vicinanza della comunità scolastica alla famiglia, ha lo scopo di sensibilizzare alunni e genitori alla conoscenza delle malattie genetiche. A tal fine la proponente ha fatto richiesta al Dirigente Scolastico, la quale ha autorizzato le insegnanti delle classi quinte ad impegnare gli alunni nella produzione di elaborati sul coraggio, la forza e la gioia di vivere”.
Il ricavato delle vendite del libro sarà devolto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus.
Durante la serata non sono mancati gli interventi del dirigente scolastico Alessandra Cocco, della maestra di Marika Ignazia Luordo, dello zio, della referente per la Sardegna della Fondazione Fibrosi Cistica Antonella Contini e del sindaco Alberto Urpi.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento