di Carlo Fadda
______________________
Non conosce crisi di popolarità la Compagnia Teatro Marmilla di Ussaramanna.
Anzi, è un continuo successo di partecipazione e applausi ogni qualvolta si sale sul palcoscenico, sia nei teatri che nelle piazze, a interpretare le commedie in lingua sarda. Come è avvenuto ultimamente a Ollastra Simaxis, Sant’Antioco, Lunamatrona, Desulo, Baressa, Pirri, Pompu, San Gavino e altre località.
Le ultime commedie teatrali in lingua sardo-campidanese portate in scena sono le divertenti “Sa mamma esti peusu de is fillas” e “Ariseu, oi e crasi”, rappresentata quest’ultima in collaborazione con la Compagnia Su Spassiu di Sanluri.
Ignazio Atzei presidente e attore, Jole Pisano, Cesare Locci, Ignazia Coni, Luisella Floris, Monica Mallocci, Carlotta Atzei, Giacomo Deidda, Giorgia Cau e Immacolata Lobia, sono gli attori che in chiave umoristica fanno ridere e divertire gli spettatori, raccogliendo applausi a scena aperta.
La Compagnia costituita nel 1965, da ventidue anni è guidata da Ignazio Atzei, e si avvale delle commedie da lui scritte. «Il mio modesto contributo è quello di mettere in scena spaccati di vita quotidiana, con l’intento di far conoscere alle nuove generazioni il passato, le nostre radici e le basi in cui si fonda, perché se si è ignari di questo, non si può migliorare il futuro. Senza il teatro dialettale, mancherebbe un tassello culturale alla nostra società, e pertanto ritengo che, sia un utile patrimonio da conservare, divulgare e incrementare», sottolinea Ignazio Atzei.
La Compagnia negli ultimi anni ha rappresentato circa quindici opere, adattandole alle realtà locali, creando situazioni reali e avvincenti, condite con espedienti scenici ed effetti comici.
Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali vari primi posti come miglior commedia in limba alla Rassegna regionale di Guspini nel 2007 con “Bivendi in su mundu”, sempre 1° posto nel 2009 alla Rassegna dedicata a Efisio Vincenzo Melis noto poeta e scrittore di Guamaggiore, alla Rassegna teatrale di Nuragus con “Sa fini de don Mariu” nel 2014, e alla Rassegna regionale di Serramanna nel 2016 con “Bivendi in su mundu”.
A questi prestigiosi premi, si aggiungono il primo premio come miglior attrice femminile a Jole Pisano nella commedia scritta sempre da Atzei “S’arribu de Madallah”, e svariati 2° e 3° posti con interpretazioni per scenografie e costumi.
Tra l’altro, nel 2018 la Compagnia Teatro Marmilla ha rappresentato “Sa mamma esti peusu de is fillas” al circolo dei sardi di Parabiago in Lombardia, a cui hanno partecipato tantissimi emigrati che vivono in varie Regioni del nord Italia. «Uno degli obiettivi della Compagnia», conclude Ignazio Atzei, «è quello di recuperare, divulgare e valorizzare il patrimonio isolano del teatro in lingua sarda, al fine di riscoprirne gli usi, costumi e tradizioni, che la cultura moderna e industriale contribuisce ormai da troppi anni a far scomparire».
L’intera Compagnia rivolge un messaggio e un invito ai giovani, affinché si avvicinino al teatro dialettale, non solo per un ricambio generazionale, ma anche per apprendere e divulgare poi una forte tradizione che appassiona da sempre l’intero popolo della Sardegna.
E intanto continuano glia spettacoli nelle piazze di vari paesi.
Aggiungi Commento