Il Comune di Serrenti combatte da anni il randagismo con i cani senza padrone catturati nel Comune di Serrenti che sono stati affidati al Canile “Garden Dog” con sede a Uras. Chi vuole regalare una nuova vita agli amici a quattro zampe e adottare uno o più cani può recarsi al canile munito di carta d’identità e tessera sanitaria per avviare le pratiche di adozione.
I cani presenti sono regolarmente iscritti all’anagrafe canina ed i cuccioli sono vaccinati. I cani di cui il Comune di Serrenti si fa carico, anche economicamente, sono visionabili presso il canile Garden Dog di Uras, presente anche su facebook: è sufficiente cercare “Canile Uras”. Inoltre gli interventi di anagrafatura dei cani sono svolti periodicamente a cura della ASl n. 6 di Sanluri.
Nel profilo facebook del canile di Uras ci sono le foto di tutti gli amici a quattro zampe in adozione. I casi dei cani adottati sono tantissimi e il ministero della Salute, in accordo con le diverse regioni italiane, ha avviato da tempo un piano nazionale della prevenzione che ha tra gli obiettivi quello di prevenire il randagismo, comprese le misure che incentivano le iscrizioni in anagrafe degli animali randagi.
I periodi critici per l’abbandono degli animali sono quelli delle vacanze estive o di Natale. Per fortuna esistono tante persone di buon cuore che regalano una nuova vita agli animali.
Renato Sechi
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento