Venerdì 7 giugno prende il via a Mogoro l’ottava edizione della Rassegna del Cinema Sociale, con tre appuntamenti dedicati a film in lingua sarda: le proiezioni, con ingresso gratuito, si svolgeranno alla presenza dei registi.
La rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale Arvèschida con il contributo della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con l’Associazione Culturale BìFoto, si inserisce all’interno della XIV edizione del BìFoto Fest – Festival Internazionale della Fotografia, che si svolge a Mogoro dal 2011, ed è guidata dalla direzione artistica di Andrea Cannas con la direzione organizzativa curata da Vittorio Cannas e Lucrezia Degortes.
La prima serata si terrà venerdì 7 giugno, a partire dalle 20, al Beer Garden Bam, l’area esterna del Birrificio Artigianale Mogorese, dove verranno proiettati i cortometraggi 12 Aprile (2021), di Antonello Deidda, e Polvere (2023) diretto da Paolo Carboni e prodotto da Terra de Punt. La serata sarà presentata dal regista Daniele Atzeni.
Si proseguirà venerdì 12 luglio alle ore 20, sempre al Beer Garden Bam a Mogoro, con la visione di Island for Rent (2024), cortometraggio scritto e diretto da Elio Turno Arthemalle e Salvatore Cubeddu, prodotto da Teatro Impossibile e Terra de Punt. L’evento sarà ugualmente introdotto da Daniele Atzeni.
La rassegna, che ha l’obiettivo di favorire la cultura cinematografica, promuovendo in particolare le produzioni sarde, e di creare nuove opportunità nei settori artistici attraverso la collaborazione con altre realtà dell’isola impegnate nel settore culturale, si concluderà a Seui con un appuntamento inserito nel programma della nona edizione di SeuInMusica, il festival di musica alternativa organizzato dall’Associazione Culturale Kromatica.
L’evento si svolgerà venerdì 26 luglio a partire dalle 17:30, alla Fabbrica di Kimbe, dove sarà proiettato Mira Sa Dì (2021), di Andrea Cannas, che sarà presentato dal giornalista Andrea Deidda. Il cortometraggio sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra fotografica “Pinuccio, il viaggio della pietra”, con gli scatti realizzati da Vittorio Cannas che ritraggono Pinuccio Sciola nel corso degli ultimi anni della sua vita. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 28 luglio.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento