Cultura

Da Serrenti a Trevi: la mostra d’arte contemporanea di Davide Mariani

Condividici...

di Fabiola Corona
_________________________________

 

Si è conclusa lo scorso 25 marzo la mostra d’arte contemporanea di Davide Mariani, giovane artista serrentese che ha reso la Sardegna protagonista della sua arte. La sua mostra è stata protagonista al centro per l’arte contemporanea a Trevi, nel Palazzo Lucarini e ha raccontato i paesaggi della Sardegna dal punto di vista personale del giovane artista.

“Donori Endurance”: è questo il titolo della rassegna di opere video realizzata da Davide, una grande installazione ambientale che sintetizza visivamente le strade percorse dall’artista: una sorta di calligrafia topografica, a metà fra astrazione e sentimento, geografia e irrequietezza.

“Un’indagine di sé stessi in quel paesaggio che ci appartiene”, come la definisce lo stesso Davide: «Racconto in maniera autobiografica percorsi scelti per me importanti – così Davide Mariani, laureato in pittura contemporanea all’Accademia di Sassari e operatore culturale presso l’Associazione Suona di Serrenti – Col camminare li scopro e li analizzo, analizzando anche me stesso in quel paesaggio, come fossero autoritratti». Sassari e Castelsardo, Ossi e Tissi, Cuglieri e San Leonardo, Sant’Antioco sono solo alcuni dei tragitti protagonisti del progetto che si concluderà in occasione del Donori Festival con un ultimo cammino che avrà origine da Serrenti.

Ecco alcune delle opere esposte a Trevi: il “Bastone” costruito dall’artista, che simboleggia l’azione, quasi come un pastore che accompagna il cammino, durante il quale si collega una macchina fotografica per riprendere il percorso dal punto di vista del bastone, esposto come una sorta di totem.

Video dei percorsi in chiave arte visiva, la cui musica a cura dell’artista, che infatti è anche musicista, clarinettista e compositore. Infine, la tessitura di un cammino completamente fatta a mano dall’artista in fili che rappresentano la trama di un percorso di vita.

Davide Mariani è nato a Cagliari nel 1998 e attualmente vive a Serrenti. Una vita dedicata all’arte: ha vissuto e studiato a Sassari presso l’Accademia di Belle Arti dove ha conseguito il diploma triennale in Pittura, e attualmente studia all’Accademia dell’Aquila per conseguire la specialistica in Arti Visive. È operatore culturale presso l’Associazione SUONA di Serrenti e negli ultimi anni ha partecipato a mostre collettive, residenze artistiche e progetti artistici, soprattutto sul territorio sardo, ma anche nel territorio nazionale e internazionale.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividici...

Newsletter

ecco qualche nostra proposta….

Vendesi a Torre dei Corsari in via delle Dune Appartamento arredato

Argomenti

CLICCA sotto PER LEGGERE

RADIO STUDIO 2000

Laser Informatica di Sergio Virdis