Domenica 17 novembre si celebrerà la terza Giornata Mondiale dei Poveri, ricorrenza istituita da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia. Il tema di quest’anno “La speranza dei poveri non sarà mai delusa” . La Caritas di Ales Terralba ha accolto l’invito del Papa organizzando una giornata di riflessione, preghiera e condivisione a San Gavino Monreale, nel capannone adiacente l’ospedale Nostra Signora di Bonaria, come avvenuto lo scorso anno, accolti dalle comunità parrocchiali e dall’amministrazione Comunale con la partecipazione del Centro di Servizio per il volontariato Sardegna Solidale.
“Alla comunità cristiana”, spiega il direttore don Marco Statzu, ” è data la responsabilità di dare speranza ai poveri, non di renderli dipendenti da forme di aiuto che si limitano all’assistenzialismo, o peggio ancora a sottrarre loro la speranza stessa attraverso il distacco e l’allontanamento. In quest’ottica ,dunque, la promozione anche sociale dei poveri non è un di più per il cristiano, ma manifesta il realismo del vangelo e dell’incarnazione. I cristiani sono chiamati a influire anche nella vita sociale del territorio in cui vivono per portare a tutti la buona notizia del Regno di Dio”.
L’accoglienza dei partecipanti è prevista alle 10,30 nella chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù dove alle 10.45, porteranno i saluti monsignor. Pierangelo Zedda, Vicario Generale, don Marco Statzu, direttore della Caritas Diocesana, Carlo Tomasi, sindaco di San Gavino, seguita dalla santa messa presieduta dal Vicario Generale. Ci saranno poi le testimonianze di operatori Caritas e di persone che hanno ricevuto aiuto. Dopo la preghiera e le riflessioni, ci sarà il momento altrettanto atteso dedicato alla convivialità e alla condivisione nel capannone di fronte all’ospedale. Una massiccia squadra di volontari delle Caritas e di diverse associazioni, in primis quelle sangavinesi, preparerà un lauto pranzo realizzato grazie al prezioso sostegno di numerosi benefattori. La tavola sarà apparecchiata in modo speciale, con un’attenzione in più all’ambiente da rispettare anche con piccoli gesti: le stoviglie utilizzate durante il pranzo saranno biodegrabili.
Domenica a San Gavino momenti di preghiera e di condivisione per la Terza Giornata mondiale dei Poveri

Aggiungi Commento