di Gianni Vacca
____________
Le Dune di Piscinas “Una delle grandi meraviglie dell’intero Mediterraneo” dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità è il deserto sabbioso naturale più esteso d’Europa. Fa parte del comune di Arbus e del vasto compendio della Costa Verde . Una spiaggia lunga sette chilometri per due di profondità caratterizzata da ginepri secolari modellati dal vento, splendidi gigli di mare e oasi di lentischi e olivastri. A tratti indelebili riaffiorano antiche tracce di attività estrattiva.
Lasciati alle spalle l’affascinante borgo minerario di Ingurtosu e non senza aver fatto, grazie a Daniela e Beatrice, due brevi ma interessanti tappe la prima a Pozzo Gal la seconda a ciò che rimane dell’antica Laveria Brassey, proseguiamo per l’ultima parte del viaggio, quello che ci porterà attraverso il polveroso sterrato lungo quattro chilometri e ottocento metri verso il deserto di Piscinas perla della Costa Verde e di tutto il litorale arburese. Il “piccolo Sahara italiano” è un enorme distesa di sabbia che, come ricordano i Nomadi e Augusto Daolio nel loro famosissimo brano “Naracauli” brucia il mare e le sue acque spesso burrascose ma sempre limpide e cristalline. Il viaggio grazie all’impareggiabile comfort offerto dallo splendido paesaggio che ci accompagna è in prima classe con diverse tappe all’interno e alla scoperta dell’area SIC Monte Arcuentu-Piscinas, vero e proprio scrigno naturalistico. Un sito di straordinario interesse comunitario e mondiale ricco di tante biodiversità e popolato da splendidi esemplari di cervi facili da avvistare al tramonto o alle prime luci dell’alba. Un paradiso per chi ama la natura. Lo spirito è quello buono, nessuno si tira indietro. La polvere, padrona assoluta, ci invita con garbo ma decisione a proseguire in quella direzione, la direzione giusta. Improvvisamente dopo aver superato Sciopadroxiu e la sua area attrezzata e non senza che l’ospitalità di Giorgio, titolare di questa magnifica realtà, ci costringa a una breve sosta di servizio, quasi d’incanto si apre uno scenario sublime e paradisiaco nel quale Piscinas ci appare in tutto il suo splendore e maestosità.
La spiaggia di Piscinas unico vero deserto europeo con dune alte fino a 100 metri è inserita assieme allo Sleeping Bear Point del Michigan (USA) e alla Corniche Beach in Francia, tra le mete ideali e preferite, a livello mondiale, dagli amanti delle dune, i cosiddetti “Dune walkers”, camminatori delle dune.
Ammirare ed essere a contatto toccare e vivere questo museo a cielo aperto che la natura ci ha così generosamente messo a disposizione crea profonde e suggestive emozioni: gli spazi sono enormi, l’acqua di una trasparenza unica. Due chioschi ottimamente gestiti e l’unico hotel presente nel raggio di parecchi chilometri, l’Hotel Le Dune un 5stelle di grande pregio e qualità recentemente ristrutturato “Lusso di una pausa del mondo”, presidiano l’immenso deserto.
Ulteriori elementi di interesse.
Nel mezzo della dorata spiaggia di Piscinas, fra il mare e l’esclusivo Hotel Le Dune si può ammirare l’Ara al Sole, “monumento al sole”, opera dello scultore Pietro Cascella che nell’ultimo decennio di vita aveva fatto di Piscinas il suo eden, il suo imprescindibile punto di riferimento. L’opera realizzata in trachite grigia di Sardegna, fu scolpita interamente sul posto nel 1998 e permette di individuare precisi punti di riferimento astronomici.
Più in là dove le Dune iniziano a prendere forma e ad arrampicarsi verso il cielo si intravede il già citato Camping Sciopadroxiu, nel suo genere una vera e propria eccellenza, mentre sulla sinistra, sempre in primo piano, imponente sentinella di questo straordinario capolavoro concepito in edizione ultra limitata, svetta la figura imponente e quasi umana del monte Arcuentu anch’esso ricco di straordinaria bellezza, che con i suoi 785 metri garantisce da milioni di anni servizio di sentinella a un territorio più che raro, unico nel suo genere. Nel 2002 e 2006 Goletta Verde riconobbe le 5 Vele alle bianche Dune di Piscinas e classificò il vasto compendio della Costa Verde al terzo posto assoluto a livello nazionale. Da qualche anno un silenzio assordante! Strano ma vero! Cosa alquanto singolare dal momento che recenti classifiche stilate da Kimberley Lovato per la versione internazionale di National Geographic annoverano la spiaggia di Piscinas nella “Costa Verde, nel sud ovest della Sardegna” tra le spiagge più belle al mondo.
Visite guidate.
Visite ed escursioni guidate sono possibili attraverso il CEAS Ingurtosu che propone attività didattiche, progetti di Educazione Ambientale, memoria storica, miniere, mostra entomologica, visite guidate nei luoghi di Lord Brassey;
Alma Escursioni di Manola Cimino con visite guidate in quad, bike elettriche ed escursioni a piedi nel territorio della Costa Verde da Montevecchio a Ingurtosu sino alla Laveria Naracauli e le Dune di Piscinas; Arbus Naturquad Experience di Andrea Armas che offre l’opportunità di scoprire attraverso lunghe escursioni le aree minerarie dismesse della regione dell’Arburese e la meravigliosa natura che circonda la Costa Verde.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento