di Maurizio Onidi
_______________________
Ultimi preparativi per la rassegna “Estate guspinese” in programma dal 9 luglio al 10 agosto che vedrà interessati diversi quartieri di Guspini e Montevecchio.
«”A innantis!” (avanti ndr) è il motto sardo che dà coraggio e suggerisce la direzione» dichiara Francesca Tuveri, assessora alla cultura e turismo «È una parola d’ordine indispensabile quanto necessaria, se possibile, in questi tempi così sbandati. Andare oltre l’ingombro del presente e riavviare il motore dell’immaginazione ricomponendo un pezzo per volta. A innantis è la riscossa di chi intende ostinato provare a resistere. Anche quest’anno il Festival estivo “A innantis!” mette al centro, come una scala lunga quel tanto che basta per raggiungere il cielo, la Cultura. Si risponde al tempo sospeso che gioca di rinvio con il tempo necessario per ri-trovarsi, ri-vendicando il “diritto all’allegria” di tutte e di tutti».
“(…) E bisognerà uscire in strada, a difendere l’allegria come una trincea”, scriveva Mario Benedetti.
A partire dal 9 luglio e fino al 10 agosto, spettacoli dal vivo, cinema all’aperto, laboratori, collettive di fotografia e presentazioni di libri per tutte le età.
Primo appuntamento venerdì 9 luglio ai giardini pubblici Joyce Lussu con Giancarlo Biffi di Cada Die Teatro e lo spettacolo “Gufo Rosmarino cuore di nonna” a cui segue giovedì 15 “Gasparato in Retornable”, una produzione del Teatro del Sottosuolo con l’artista di strada argentino Gaspar Uriel Perissinotti.
Tra gli ospiti di quest’anno l’attore teatrale, regista, scrittore e drammaturgo Ascanio Celestini che lunedì 26 luglio a Montevecchio, nel bellissimo contesto minerario del Cantiere di Levante, metterà in scena lo spettacolo “Radio Clandestina”.
Venerdì 30 luglio è invece prevista in piazza Sa Mitza di Santa Maria la proiezione del film “Nilde Iotti, il tempo delle donne” (evento speciale alle Giornate degli Autori 2020 della 77^ Mostra del Cinema di Venezia, tra i candidati al Nastro d’Argento) alla presenza del regista Peter Marcias nonché autore del libro “La Reggidora”.
Liberamente tratto dal libro “Isla bonita – Amori, bugie e colpi di tacco” del giornalista cagliaritano Nicola Muscas è lo spettacolo musicale “Isla bonita, una historia de cumbia y amor” previsto venerdì 6 agosto con l’autore, Felice Montervino e Francesco Medda Arrogalla.
Chiude il Festival martedì 10 agosto il laboratorio di giocoleria e strategie educative per docenti “A lezione di felicità” dell’insegnante e performer Cristian De Logu.
Altri eventi a cura del Collettivo Caleidoscopio
16-18 luglio ore 18-21 – Casa Murgia – Mostra fotografica di Filippo Boi e Matteo Carta.
17 luglio ore 18.30 – Casa Murgia – Presentazione del libro “Agemina” di Sandro Renato Garau.
29 luglio ore 18.30 – Casa Murgia – Presentazione del libro “Tunaria, le voci delle anime” di Elena Zurru.
La rassegna, in collaborazione con la Proloco e l’associazione Incoro, è curata dall’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Guspini nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.
Altri eventi
16-18 luglio h 18-21 | Casa Murgia
Mostra fotografica di Filippo Boi e Matteo Carta, a cura di Caleidoscopio
17 luglio h 18.30 | Casa Murgia
Presentazione del libro “Agemina” di Sandro Renato Garau, a cura di Caleidoscopio
29 luglio h 18.30 | Casa Murgia
Presentazione del libro “Tunaria, le voci delle anime” di Elena Zurru, a cura di Caleidoscopio
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento