di Maurizio Onidi
_______________________
“Pani, casu e binu a…rrasu” e “Sa mesa de is turronis” fiera natale in piazza sono alcune delle manifestazioni del programma “Eventi Natale a Guspini, organizzata dal Centro Commerciale Naturale APICE in collaborazione con l’amministrazione comuale, Proloco e Regione Autonoma della Sardegna.
Il progetto “Valorizzazione delle eccellenze del territorio” si sviluperà nelle giornate del 14, 15 e 21 dicembre.
Le manifestazioni prenderanno il via sabato 14 con l’evento “Pani, casu e binu a…rrasu” il ricco e articolato programma prevede, nella Piazza XX Settembre, alle 10 apertura stand della Scuola Alberghiera Alessandro Volta, Agris-Ricerca, Produttori Sardegna e inaugurazione progetto “Akinas spin ov”, spumanti innovativi da vitigni autoctoni, a cura di Martino Muntoni, esperto Agris-Ricerca.
Alle 10,30 inizio gara, coinvolgimento della Scuola Alberghiera, con squadre in gara di Cucina Creativa che dal vivo presenteranno piatti a base di pane e formaggi e vini abbinati.
Seguiranno gli interventi dei produttori Roberto Tuveri del caseificio L’Armentizia Moderna, Marco Manca del panificio La Spiga d’oro, Marco Manca, Maria Iole Nieddu, Scuola Alberghiera Alessandro Volta e delle Aziende Ospiti presentazione brevi relazioni sui prodotti del Medio Campidano, Olio d’Oliva di Gonnosfanadiga, Andrea Ghiani Agricura, il Frumento e la Canapa di Alessandro Mancosu, Chef Andrea Pani in “Cucina Creativa dalla Canapa al Frumento”.
Alle 13 è prevista la conclusione della gara cui farà seguito le degustazioni dei piati elaborati dalle squadre che verranno giudicate dalla giuria composta da chef e ospiti.
I vincitori verranno premiati da Gianni Lampis, assessore all’ambiente della Regione Sardegna. Si riprenderà al pomeriggio alle 16 con la gara gastronomica a squadre “cucina sana per tutti” aperta al pubblico cui seguirà alle 17 lo spettacolo Artisti e Musica Folk e alle 19,30 la degustazioni e la premiazione della gara gastronomica.
Per tutta la giornata sono previste animazioni, musiche, balli, mestieri, artigiani e hobbysti all’opera.
Il giorno successivo, 15 dicembre è previsto l’evento “Sa mesa de is turronis”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento