Terzo appuntamento con il cartellone 2021 del “Festival del ‘700, gli intermezzi in musica”.
Oggi, venerdì 24 Settembre, sul palco del Teatro Comunale di Selargius, in piazza Si’e Boi, alle 20.30 verrà rappresentato l’intermezzo “La Serva Padrona”, Intermezzo buffo in due parti musicato da Giovan Battista Pergolesi (1710-1736). Composto per il compleanno di Elisabetta Cristina di Brunswick-Wolfenbüttel, su libretto di Gennaro Antonio Federico, fu rappresentato per la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 5 settembre 1733, quale Intermezzo all’opera seria “Il prigioniero furbo”, dello stesso Pergolesi, che non raggiunse nemmeno lontanamente la fama della “Serva Padrona”.
Questo noto intermezzo racconta la storia di un ricco e attempato signore di nome Uberto, che ha al suo servizio la giovane e furba Serpina, Lei, con il suo carattere prepotente, approfitta della bontà del suo padrone. Uberto, per darle una lezione, le dice di voler prendere moglie. Serpina gli chiede di sposarla, ma lui, anche se è molto interessato, rifiuta. Per farlo ingelosire, allora, gli dice di aver trovato marito, un certo capitan Tempesta, che in realtà è l’altro servo di Uberto (Vespone il muto) travestito da soldato. Serpina chiede a Uberto una dote da 4000 scudi. A quel punto Uberto, pur di non pagare, sposerà Serpina, che da serva diventa finalmente padrona.
Saliranno sul palco Alice Madeddu (Soprano) nel ruolo di Serpina, Manuel Cossu (Basso) in quello di Uberto, Ivano Cugia (Mimo) nella parte di Vespone il Muto, Fabrizio Marchionni suonerà il cembalo. La Regia è curata da Ivano Cugia, e suonerà l’intermezzo l’Orchestra Kadossène, diretta dal Maestro Giacomo Medas.
Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, e in rispetto alle norme per prevenire il contagio del Covid-19, per assistere agli spettacoli del Festival sarà necessario prenotare al numero 351 8113531 ed essere in possesso obbligatoriamente del Green Pass.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento