di Gianni Vacca
____________________
Il 13 ottobre si è celebrata in tutta Italia la giornata nazionale dedicata al tumore al seno. In Italia più di 40.000 donne soffrono di tumore al seno metastatico, mentre i nuovi casi diagnosticati sono circa 50.000. Ad Arbus l’Associazione Angeli nel Cuore è ancora una volta in prima linea dedicando all’evento le giornate del 21 e 22 ottobre. Il 21 con iniziative in piazza Mercato dove a partire dalle ore 10 si è dato vita a un banchetto informativo a cura della LILT sede di Cagliari e del suo vicepresidente dottor Carlo Cabula e la consegna di brochure informative su un tumore fortunatamente grazie alla prevenzione, alla sensibilizzazione e all’ informazione, non più un tabù. A seguire alle ore 15.45 la rappresentazione Flashmob con Magic school e infine in tarda serata la significativa illuminazione color rosa della casa comunale.

Il giorno seguente le iniziative hanno avuto luogo nella sede dell’associazione dove in apertura di giornata si è ripetuto il banchetto informativo e alle ore 16 il clou della manifestazione con il convegno dibattito trasmesso anche sulla Radio /TV Sky of Angels che ha visto la partecipazione di un nutrito par terre. Presenti l’Associazione Karalis Pink Team con Marina Montisci, le dottoresse Felicina Atzeri, Carola Politi e Manuela Paola Moi, il dottor Carlo Cabula. Presenti al convegno con le loro toccanti testimonianze, Jessica Pusceddu, Francesca Pinna, Antonella Loddo e Stefano Demontis. Presente al dibattito la consigliera comunale Annita Tatti.
La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale in particolare grazie all’iniziativa della consigliera comunale Maristella Pitzalis naturalmente presente al convegno con un suo personalissimo intervento e alla quale il sindaco ha conferito Delega alle Associazioni.
Aggiungi Commento