di Simone Muscas
________________________________
Gli alunni degli otto plessi della scuola secondaria del comprensivo di Villamar hanno partecipato al concorso “Un poster per la pace”, promosso dall’organizzazione “Lions Clubs International”. Si chiedeva a loro di realizzare, attraverso la realizzazione di scritti e disegni, il proprio personale pensiero di stimolo alla pace nel mondo. Ed è proprio in questo contesto che Marius Matache, ragazzo di quattordici anni che frequenta la classe terza nel plesso di Furtei, si è aggiudicato il primo posto nazionale nella sezione del concorso “Osate sognare” riservata ai ragazzi con disabilità visiva. Lo studente dovrà ora rappresentare l’Italia alle finali internazionali, dove verranno scelti venti finalisti e nel quale il vincitore, oltre al riconoscimento mondiale, si fregerà di anche di un premio in denaro.
A seguire il saggio di Matache che la giuria che non ha avuto esitazioni a decretarlo come meritevole del primo posto: “Ci sarebbe pace se non ci fossero guerre tra Israele e Palestina, tra Russia e Ucraina. Ci sarebbe pace se le persone con disabilità e i poveri ricevessero più aiuto e se non ci fosse più razzismo contro nessuno. Ci sarebbe pace se le persone fossero unite perché la vera pace si ottiene insieme”.
In occasione dell’annuncio di questo risultato, i “Lions”, rappresentati da Paola Maccioni, presidente del “Lions club Genuri Sardinia Cyber Work”, hanno organizzato una “due giorni” molto significativa, realizzata proprio a Furtei grazie alla collaborazione fra amministrazione comunale di Furtei e scuola. Nei locali del centro diurno del paese è stato allestito “Si prega di non toccare”, un percorso tattile con una serie di opere d’arte in 3D (come la Gioconda e l’Uomo Vitruviano, messe a disposizione dal Comune di Pontedera), realizzato con lo scopo di rendere l’arte accessibile e inclusiva non solo grazie alla tecnologia, ma anche e soprattutto grazie al contatto umano. Sono stati quindi organizzati, grazie alla collaborazione dei docenti, alcuni laboratori destinati ad alcune classi della scuola primaria e secondaria di Furtei e Segariu.
Così Roberto Scema, dirigente del comprensivo di Villamar: «Complimenti a Marius, a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso anche nella sezione “Un poster per la Pace”, agli insegnanti. Un ringraziamento va infine ai Comuni di Furtei e Pontedera per il loro supporto all’iniziativa».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento