Nelle giornate del 29 e 30 gennaio 2019, in occasione della Giornata della Memoria 2019, l’Istituto Comprensivo 1 “A.Loru” di Villacidro organizza l’evento “Incontro con la storia” in cui interverrà il giornalista e scrittore Roberto Olla con la presenza e partecipazione degli alunni e dei docenti della scuola primaria di via Farina e della scuola secondaria di 1°grado di Via Deledda secondo questa calendarizzazione:
- 29 gennaio 2019 alle 9.30 presso l’Aula Magna del Liceo classico-linguistico “E.Piga” Villacidro (alunni scuola secondaria 1°grado);
- 30 gennaio 2019 alle 9.30 presso la scuola primaria di Via Farina Villacidro (alunni scuola primaria).
Tale evento scaturisce dal progetto d’Istituto sulla sostenibilità ambientale e sociale inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo “A. Loru”.
Oggi più che mai viviamo in una società complessa, globalizzata, tecnologica e caratterizzata dal cambiamento continuo e repentino. Sia in ambito internazionale, nazionale e locale si richiede la necessità di sostenere l’ambiente, la società e l’economia con azioni e interventi migliorativi e di cambiamento qualitativo per il benessere di tutti. Lo sviluppo sostenibile è una linea d’intervento a livello globale tesa a migliorare il nostro pianeta, la nostra società ed economia con azioni mirate e programmate da realizzare per vivere in funzione, non solo, del nostro presente ma anche per le generazioni future. Ecco perchè la scuola riveste un ruolo non indifferente nella sua azione intenzionale di tipo formativo, di istruzione ed educativo.
La sostenibilità ambientale e sociale in termini di cittadinanza attiva è la finalità prima del Curricolo di un’istituzione scolastica autonoma che ha come finalità quella di stimolare e sviluppare il pensiero critico e creativo dei ragazzi attraverso l’approfondimento del concetto di pace, di inclusione, di uguaglianza e diversità, di diritti e doveri, di giustizia, di rispetto per l’ambiente e per gli altri.
Ecco perché il nostro Istituto fonda la sua azione progettuale e la sua offerta formativa sulla cittadinanza attiva perché le generazioni future costruiscano società pacifiche e crescano con robusta coscienza storica.


























Aggiungi Commento