di Antonio Obinu
__________________________________________________
Venerdì 10 febbraio ha avuto inizio la stagione 2023 degli spettacoli al Teatro Lirico di Cagliari. “Gloria”, opera lirica in tre atti con musiche di Francesco Cilea, viene per la prima volta portata in scena in Sardegna con la regia di Antonio Albanese. Ambientata nella Siena del XIV secolo, racconta la contrastata storia d’amore tra Gloria e Lionetto nel mezzo dell’assedio della città.
Rappresentata in lingua italiana per la durata complessiva di poco più di due ore, il pubblico potrà usufruire oltre che del libretto anche dei soprattitoli che scorrono sull’arco scenico del boccascena, ad ulteriore facilitazione nella comprensione dell’opera.
Gli spettacoli andranno in replica sino a domenica 19 febbraio.
Gloria è il primo di una serie di spettacoli che per tutto il 2023 vedranno protagonista il palco del Teatro Lirico; si continua infatti a marzo con la Cenerentola, musica di Giochino Rosini; ad aprile Andrea Chénier, musica Umberto Giordano; nel mese di maggio andrà in scena La Traviata di Giuseppe Verdi e la Carmen di Bizet a cavallo di giugno e luglio.
Si continua ad ottobre con Il lago dei cigni con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij; Mefistofele a novembre, musica di Arrigo Boito per concludere nel mese di dicembre con la rappresentazione della Bohème di Giacomo Puccini.
Continua anche la programmazione della stagione concertistica, iniziata lo scorso 14 gennaio, si snoderà per tutto il 2023 e vedrà la conclusione nel mese di novembre.
Per ulteriori informazioni sugli orari degli spettacoli e disponibilità di biglietti si consiglia sempre di consultare il sito del Teatro Lirico di Cagliari.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento