REDAZIONE
______________________
Venerdì 14 e lunedì 17 febbraio, in occasione dell’82° anniversario, si svolgerà la commemorazione delle vittime del bombardamento del 17 febbraio 1943 sul paese.
Venerdì 14, alle 9,30, nella biblioteca comunale si terrà il convegno “Parliamo con i Ragazzi del 17 Febbraio ‘43 – I Ragazzi raccontano” con i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che presenteranno testimonianze e documenti. Coordina Massimiliano Ortu.
Ricco il programma di lunedì 17, che avrà come punti all’ordine del giorno: una seduta straordinaria del consiglio comunale aperta alle 9,30; la messa celebrata nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, accompagnata dal coro parrocchiale “Sacro Cuore” alle 10, al termine dei quali seguirà il corteo commemorativo accompagnato dalla “Banda Musicale della “Brigata Sassari”, con partenza dalla via S. Elia e arrivo al monumento in piazza 17 Febbraio per l’alza bandiera, la deposizione della corona di alloro in memoria delle vittime, il discorso del sindaco, delle autorità e delle diverse rappresentanze presenti; alle 12, nella “Casa suor Emilia”, presentazione della esposizione documentaria, in copia, di atti depositati nell’archivio storico comunale relativi al 17 Febbraio 1943 e di oggettistica; alle 14,45 campane a morto in tutte le chiese del paese; alle 15,30, nella biblioteca comunale, si terrà il convegno “17 Febbraio ‘43 – Per non Dimenticare”, coordinato Massimiliano Ortu.
Nel corso della giornata è possibile visitare un rifugio antiaereo in via Campidano n. 1, angolo via Marconi, di proprietà “Fadiori”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento