Nuova centenaria per Gonnosfanadiga. Angelina Fosci il 15 gennaio festeggia i suoi cento anni di vita. Sposata con Francesco Piras, che perse la vita annegato in mare, restò vedova giovanissima con quattro figli, il più grande di quattro anni e il più piccolo di tre mesi. E senza una casa di proprietà e alcun reddito per sopperire ai bisogni suoi e dei figli.
Nonostante i consigli dei parenti di portare almeno due figli in orfanotrofio, decise di rimboccarsi le maniche e con grande sacrificio fece un corso di cucito e aprì una bottega da sarta in cui lavorava giorno e notte.
Il parroco del paese riuscì a farle avere la pensione in quanto il marito prima di morire lavorava in miniera. Una pensione bassa che non bastava neanche per pagare l’affitto di casa. Nonostante le difficoltà economiche riuscì ad allevare i figli e a farli studiare. Lavorò poi come commessa prima in un tabaccheria e poi in un negozio di alimentari. In quel periodo acquistò le quote di una parte della casa dei genitori e accudì la madre fino alla morte. Attualmente vive con il nipote Roberto, che la cura ormai da vent’anni.
Aggiungi Commento