REDAZIONE
_________________
Gonnosfanadiga si prepara ad accogliere la trentottesima edizione della Sagra delle Olive, in programma dal 14 al 16 novembre, con un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e del patrimonio ambientale del Monte Linas.
La manifestazione prenderà il via venerdì 14 novembre alle 9,30 nella Fiera Mercato con il convegno “Le produzioni agroalimentari e l’adattamento dei cambiamenti climatici”, organizzato dal Ceas Monte Linas nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Il clima entra nel piatto”.
Sabato 15 la giornata si aprirà alle 9 con l’apertura degli stand espositivi e le escursioni guidate sul colle Carongè Majorea curate dall’associazione Parco Monte Linas, mentre il circolo ippico Santa Severa accompagnerà i visitatori in un suggestivo trekking a cavallo tra i sentieri del territorio. Alla Fiera Mercato, dalle 9,30, si terrà il convegno “Non chiamatelo EVO: l’azione per garantire qualità e sicurezza al consumatore”, a cura di Laore e Agris in collaborazione con il Ceas Monte Linas. Nel pomeriggio, alle 15, partirà l’autobus turistico per la visita al Frantoio Bardi, alle chiese, alla Mostra dei Paramenti Sacri e alla mostra “Fauna e flora del Monte Linas” allestita nel Ceas del Monte Granatico. Sempre alle 15 è previsto lo spettacolo comico “Burro Show”, seguito alle 16 dall’esibizione delle maschere tradizionali Urthos e Buttudos di Fonni. La serata si concluderà alle 19 con il concerto “Queen in Rock – A Magic Tribute”, un omaggio ai Queen e a David Bowie.
Domenica 16, apertura degli stand alle 9 e in contemporanea partono l’escursione guidata “Tra storia e ulivi secolari” a cura dell’associazione Bentu Estu. Sempre alle 9 parte la visita alla Tomba dei giganti a cura della guida ambientale escursionistica Gae Valerio Lecca. Alle 9,30 partenza dell’autobus turistico per la visita al frantoio Bardi alle chiese, alla Mostra dei Paramenti Sacri e alla mostra “Fauna e flora del Monte Linas” allestita nel Ceas del Monte Granatico. Alle 10 laboratorio del sapone a cura della Pro Loco. Alle 10,30 inizia il percorso del gusto con l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva e le olive nei coktails a cura di “D.Y.P.” Alle 11 percorso del gusto attraverso l’utilizzo dell’olio extra vergine di oliva e delle olive in cucina a cura del ristorante l’Ulivo.
Nel pomeriggio, alle 15, è prevista una nuova partenza dell’autobus turistico, mentre in contemporanea si svolgerà il laboratorio degli Antichi Mestieri con la figura del maniscalco. Alle 15,30 la musica sarà protagonista con il concerto alla Tomba dei Giganti, eseguito dal gruppo vocale Santa Barbara e dalla banda musicale Giacomo Puccini di Gonnosfanadiga. Dalle 15,30 alle 18,30 saranno allestiti i Grandi Giochi in Legno, mentre alle 16 andrà in scena lo spettacolo teatrale curato dal gruppo Teatro Marmilla. Alle 17 si terrà la premiazione dei migliori stand e delle scuole partecipanti e, a seguire, alle 18, la tradizionale distribuzione delle bruschette a cura della Pro Loco.
Durante tutta la giornata di domenica saranno visitabili la mostra dei Paramenti Sacri nella Chiesa di Santa Barbara, il laboratorio di panificazione “Dimostrazione di panificazione partendo dalla pasta madre” presso il Panificio Porta, e l’esposizione “Fauna e flora del Monte Linas” al Ceas del Monte Granatico. Saranno inoltre aperti al pubblico, dalle 9 alle 14, Sa Domu de su Messaju e il Rifugio Antiaereo nel Mulino Fadori in via Campidano. Per l’intero fine settimana sarà possibile visitare anche il Frantoio Bardi, in via Verdi 5, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, e il Tempio a Megaron, con informazioni disponibili nell’infopoint della Sagra.
Nel corso delle due giornate conclusive saranno presenti gli studenti dell’Istituto Agrario di Villacidro e dell’Istituto Alberghiero di Arbus, impegnati nelle attività di accoglienza e promozione dei prodotti locali.
RIPRODUZIONE RISERVATA
























