di Maurizio Onidi
_______________________
A breve cominceranno i lavori per l’ampliamento degli spazi della biblioteca comunale, come ha dichiarato in esclusiva al nostro giornale Giuseppe De Fanti, Sindaco di Guspini: «Con il trasferimento degli ultimi due operatori presenti al mercato civico, che si spera potranno diventare 8 a seguito del prossimo bando di assegnazione, possono partire ai primi di settembre i lavori di raddoppio della biblioteca comunale, per la quale abbiamo due finanziamenti regionali per 950.000 euro. La nuova biblioteca, oltre a disporre di maggiori spazi per i libri e per le consultazioni, sarà dotata di sala riunioni e nuove dotazioni tecnologiche. Rafforzerà la sua funzione di polo culturale importante proprio al centro del paese».
Le buone notizie riguardano anche il mercato civico. Martedì 13 agosto, come annunciato precedentemente dal primo cittadino, dopo i lavori di ammodernamento, hanno riaperto le porte del vecchio mercato civico, nei locali sottostanti la piazza XX Settembre, chiusi negli anni ottanta del secolo scorso.
Per chi ha conosciuto le vecchie “loggette”, varcare la porta del mercato nella mattinata odierna è stato come riavvolgere il nastro dei ricordi di oltre quarant’anni. Il vecchio mercato guspinese era un autentico tripudio di colori, profumi e voci che animavano la splendida cornice del centro cittadino proprio sotto la piazza XX Settembre.
Una decina di piccole stanze “loggette” come venivano comunemente chiamate, dedicate alla frutta e verdura, una alla macelleria comunale mentre un locale molto più ampio era destinato ai banchi del pesce. Nato agli inizi degli anni 50 del secolo scorso, con l’obiettivo, da parte degli amministratori comunali di sviluppare l’economia locale, consentendo agli agricoltori locali di poter vendere i loro prodotti alla popolazione.
FOTO MAURIZIO ONIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento