di Maurizio Onidi
_______________________________________________
Nasce dalla collaborazione dell’Ufficio Lingua Sarda della Provincia Sud Sardegna, sede di Guspini e l’Associazione “Il Mercatino dei Sogni APS”, con la partecipazione di diverse attività locali, la manifestazione “Contausì: intra pipiesa e speras po su benidori”.
Articolata su tre serate previste per il 30 settembre, il 21 ottobre e il 18 novembre, la manifestazione si svolgerà nella “Piazzetta dei Girasoli”. Nel caso di condizione avverse, gli eventi si terranno nella sede dell’Associazione in via Togliatti 1.
Ogni serata avrà un tema specifico che farà da filo conduttore tra i partecipanti e gli organizzatori.
La prima serata sarà dedicata al cibo, i giochi e il divertimento in un confronto tra giovanissimi e anziani nella seconda serata mentre il terzo e ultimo appuntamento verterà su un aneddoto caratterizzante della propria vita da lasciare ai posteri, che raccontano ricordi d’infanzia stimolati dalla lettura di piccole storie e leggende.
Il piacere della convivialità, dunque lo stare insieme condividendo anche il cibo, una piccola merenda, “unu smurzu” a base di eccellenze locali, pane, formaggio, miele, dolci e rosolio, il tutto animato dalla musica e dai balli sardi dei due gruppi folk “Santa Maria” e “Montegranatico”.
Nel corso dei tre eventi gratuiti, verranno esposti gli attrezzi della quotidianità del passato, giocattoli tradizionali mentre i produttori locali allestiranno degli stand con le loro specialità.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento