Attualità

Guspini: elezioni politiche del 25 settembre, informazioni utili

Condividici...
Redazione

______________

Pubblicate nel sito del Comune, informazioni utili per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, di domenica 25 settembre. .

Gli elettori dovranno presentarsi, dalle 7 alle 23,  al proprio seggio,  con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità valido. Si raccomanda di controllare per tempo la validità dei documenti e il possesso della tessera elettorale. È bene verificare se la tessera elettorale ha ancora spazi per i timbri o se sono esauriti, se è deteriorata o è stata smarrita.

Il Comune di Guspini è suddiviso in 14 sezioni elettorali. Le sedi di seggio sono 5, ripartite in 3 plessi scolastici a Guspini e 2 sezioni staccate nelle frazioni di Montevecchio e Sa Zeppara.

Potranno esercitare il diritto di voto tutti gli elettori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del voto, sia per la Camera dei deputati  che per il Senato della Repubblica. Da questa tornata elettorale infatti non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25 anno di età.

Guspini, municipio

Per essere ammessi al voto l’elettore deve essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. E’ importante verificare per tempo di esserne in possesso. La tessera elettorale è personale, gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili  e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

In occasione della prossima tornata elettorale, gli uffici comunali effettueranno delle aperture straordinarie per il rilascio della tessera elettorale, senza appuntamento nelle giornate di  venerdì 23 e sabato 24 settembre, con orario continuato dalle 9 alle  18.00. Domenica 25 settembre, dalle 7 alle 23, con orario continuato.

I documenti di riconoscimento validi per l’accesso al voto sono la carta d’identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione, con fotografia,  rilasciato da una pubblica amministrazione quali ad esempio la patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purchè convalidata da un Comando militare.

In mancanza di un idoneo documento, l’identificazione può avvenire anche attraverso uno dei componenti del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità apponendo la propria firma nell’apposita colonna della lista elettorale, altro elettore del Comune, con documento valido), che ne attesti l’identità apponendo la propria firma nell’apposita colonna della lista elettorale.

Per il voto degli elettori temporaneamente all’estero e del voto a domicilio, si consulti l’informativa specifica.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividici...

CLICCA sotto PER LEGGERE GLI ANNUNCI

CLICCA sotto PER LEGGERE

Argomenti

Bonus Docenti

Su questo sito Web utilizziamo strumenti di prima o di terzi che memorizzano piccoli file (cookie) sul dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Cookie policy