di Maurizio Onidi
_______________
La Festa della Letteratura Bimbi a Bordo (BaB) spegne quest’anno 9 candeline. Pur tra mille difficoltà dovute alla pandemia, nel rispetto delle norme si farà e sarà anche ricca di novità, sorprese e ospiti d’eccellenza. La manifestazione, in programma a Guspini e in altri centri dell’isola, si svolgerà dal 26 al 29 agosto.
Il tema scelto ha un titolo suggestivo, che si apre a molteplici possibilità di analisi: Con-tatto… alla ricerca della felicità. Il tatto è infatti il senso della reciprocità per eccellenza: non possiamo toccare senza essere a nostra volta toccati dall’altro. Ed è inoltre attraverso le dita di una sapienza bambina che iniziamo a conoscere l’attorno e a leggere i segni del mondo.
Contatto è dunque incontro, ricerca dell’altro da noi, senza il quale la vita si contrare confinata nell’angusto perimetro del proprio io. “Guardare all’infanzia significa accogliere la possibilità di entrare in contatto con il seme di futuro che si fa germoglio dentro ogni bambino e bambina”. Così, Mara Durante, Direttrice scientifica della festa della letteratura BaB.
Molto nutrita e di alto livello la schiera degli ospiti tra i quali Nadia Terranova, Giusi Quarenghi , Annalisa Strada e lo scrittore svizzero Daniel Ferh. Tra gli illustratori: Mara Cerri e Simone Rea. Ci saranno ovviamente anche tanti altri ospiti, che avranno l’onore e l’onere, ma soprattutto il titolo, per curare al meglio le varie presentazioni, gli spettacoli, e i laboratori e gli incontri di formazione.
«Questa edizione vuole essere segnante e di vera ripartenza» dichiarano gli organizzatori «dopo la battuta d’arresto globale dettata dalla pandemia. Ecco perché, l’Associazione Incoro, ha già avviato in questi giorni il percorso di preparazione al Festival, con attività rivolte ai bambini che ha come titolo1, 2, 3 … Contatto».
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento