di Maurizio Onidi
_______________________________
La Gazzetta del Medio Campidano da sempre ha voluto raccontare e mettere in evidenza le storie di quelle persone che, nei nostri paesi, si sono distinte attraverso iniziative imprenditoriali, sociali, del mondo della scuola, dello sport e di altri ambiti.
Abbiamo dato il via a una nuova iniziativa che mira a raccontare come giovani imprenditori e imprenditrici del territorio hanno potuto realizzare una attività imprenditoriale, grazie anche alla collaborazione e ai finanziamenti del Gal Linas Campidano.
Questa volta raccontiamo la storia imprenditoriale di Barbara Malacri e Gian Luca Pala, una coppia di imprenditori di Guspini che da alcuni anni gestisce il “B&B Ba.Lu”.
Quando nasce l’idea di questa iniziativa?
«Siamo sposati da 26 anni, dalle nostre iniziali nasce il nome della nostra attività “Ba.Lu’”. Nati e cresciuti a Guspini, nel 2011 abbiamo acquistato un immobile da mettere a reddito, dopo averlo parzialmente ristrutturato. L’idea non ha preso piede, vuoi per il momento poco favorevole del mercato degli affitti vuoi per altri motivi. Nel 2015 per noi arriva un barlume di speranza partecipando per la prima volta a un bando del Gal destinato per i bed and breakfast. Da lì parte la nostra avventura. Cinque lunghi mesi di lavori di ristrutturazione e finalmente nasce B&B Ba.Lu’. Il 16 Febbraio 2016 arriva la prima prenotazione da lì in poi tanto tanto tanto lavoro sino al 2019».
Quali sono stati i passi successivi?
«Nello stesso anno, 2019, siamo riusciti, con uno sforzo finanziario importante ad acquistare l’immobile confinante al nostro, per poter ampliare la struttura già esistente e poter fornire nuovi servizi richiesti dagli ospiti, in particolare dotare le camere di un proprio bagno. All’inizio del 2020, purtroppo abbiamo dovuto affrontare la pandemia da Covid-19 e come per tutte le attività c’è stato il blocco totale, compreso i nostri lavori di ristrutturazione. Non ci siamo mai persi d’animo e nel 2022 ripartiamo più determinati di prima e per dirla con un luogo comune, la fortuna aiuta gli audaci. Ancora una volta a venirci in soccorso arriva un nuovo bando del Gal finalizzato alle nuove imprese. Partecipiamo al bando, grazie al quale abbiamo completato i lavori e trasformato la ragione sociale da “B&B Ba.Lu” in “Affittacamere Ba.Lu’” con camere semplici e molto confortevoli, dotati di tutti i confort compreso il bagno in camera».
Qual è l’obiettivo che la vostra startup si prefigge e quale è il target di riferimento?
«La nostra attività si trova nel centro abitato di Guspini, nelle vicinanze della Costa Verde, che si estende per 47 km da Capo Frasca, a nord, sino a Capo Pecora, a sud. Comprende tutto il litorale della provincia del Medio Campidano, conosciuto per il suo mare selvaggio e incontaminato, dove si possono ammirare alcune tra le più belle spiagge della Sardegna sud-occidentale e i borghi minerari di Ingurtosu e Montevecchio. Il nostro territorio pertanto possiede una grande potenzialità turistica, legata al mare, all’archeologia industriale derivante dalle vecchie miniere, alla presenza di diversi siti di interesse comunitario, alle peculiarità enogastronomiche che possono soddisfare le esigenze di chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Sardegna. Miriamo a contribuire allo sviluppo del turismo del territorio con la realizzazione dei programmi turistici da offrire agli ospiti anche nei periodi non strettamente legati al turismo balneare che soddisfi le diverse fasce di età e di periodi. Uno dei nostri obiettivi è anche quello di sviluppare il segmento di clientela che oltre a scoprire le bellezze della costa apprezza anche la numerosa rete sentieristica presente nel nostro territorio, percorribile a piedi, in bici e a cavallo».
Aggiungi Commento