Redazione
_____________________
Martedì 12 marzo, alle 11,30, nella biblioteca dell’Istituto Michelangelo Buonarroti di Guspini, sito in via Velio Spano n. 7, il generale Luca Corbellotti, comandante provinciale dei Carabinieri a Cagliari, incontrerà gli studenti delle classi 2G e 2L nell’ambito del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, promosso e curato dalla Fondazione Vittorio Occorsio.
Il progetto prevede che ogni classe coinvolta sia adottata da un tutor scelto all’interno della Magistratura o delle Forze di Polizia, nello specifico, il generale Corbellotti, con il quale gli alunni seguiranno un percorso formativo finalizzato alla diffusione della cultura della legalità, che approfondirà il tema della criminalità organizzata e delle indagini scientifiche. Dopo i saluti del dirigente scolastico Mauro Canu, prenderà la parola il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il cui intervento sarà focalizzato sulla prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità, da quelli più minuti fino ai fenomeni criminali, stimolando i discenti a favorire una lettura critica degli eventi criminali, nonché aiutandoli a sviluppare le capacità di discernimento delle notizie e delle informazioni.
Subito dopo, il generale sarà a disposizione degli alunni per dialogare e confrontarsi con loro sui fenomeni criminali e sull’importanza, in particolare in età adolescenziale, di non lasciarsi coinvolgere e attrarre da fenomeni criminali, piccoli o grandi che siano, che possono condurli a seguire cattive strade, spesso senza ritorno, soprattutto quando si inizia a far uso di sostanze stupefacenti o a spacciarle.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento