di Valerio Carta
___________________________________
La scuola di ballo New Happy Dance, gestita da Alberto Confetti e dalla moglie Marilena Frau, si avvia al trentesimo anno di attività e si preannunciano interessanti novità. Infatti a breve sarà ufficializzato il passaggio della direzione artistico-manageriale, dalla storica conduzione di Alberto e Marilena alla loro figlia Francesca. Questo passaggio avverrà in assoluta continuità con il sistema che ha caratterizzato fin dal principio il cammino della scuola, che assumerà la denominazione CNF Dance & Fit di Francesca Confetti. «In trent’anni si sono avvicendati generazioni di allievi, guidati da insegnanti capaci di far crescere la passione per la danza, diventando un riferimento nel settore e creando una tradizione», afferma Alberto Confetti, a cui abbiamo posto alcune domande.
Come è nata la scuola di ballo e come si è svolta la sua lunga attività?
«Raccontare l’avventura sportiva di trent’anni in poche righe è difficile. Farò un puzzle di situazioni che hanno creato le basi di questo percorso. Iscritto con mia moglie Marilena a un corso amatoriale di ballo, mi sentii attratto dall’esperienza e grazie a internet iniziai ad approfondire le conoscenze sulla danza. Un pomeriggio vidi dei bambini giocare, “Vi piacerebbe imparare a ballare?” chiesi, e una bimba con entusiasmo rispose “a me piace ballare, ballo sempre a casa quando mamma mette musica dalla televisione”. La sera raccontai il fatto a mia moglie, manifestando con piacere l’idea di insegnare il ballo a quei bambini. Dopo aver ottenuto dai genitori le dovute autorizzazioni, utilizzando il garage della mia casa, iniziai a incontrarli tutte le sere, insegnando coreografie adatte alla loro fascia di età. In una sera di agosto, senza pensare ai commenti, sfruttando un ampio parcheggio nel mio quartiere, invitai i genitori ad affacciarsi dalle loro abitazioni per assistere all’esibizione dei bambini, che avrebbero mostrato quanto appreso nei due mesi di incontri. Il tutto durò 15 minuti, con applausi e ovazioni finali. Il sorriso dei bambini fece nascere in me il desiderio di dare seguito a questa iniziativa. Nel febbraio del 1995, mentre assistevo a una gara di ballo, pensai: “Quanto sarebbe bello se anche la cittadina di Guspini avesse avuto qualche atleta a rappresentarla”».
Avete ottenuto riconoscimenti o premi significativi?
«Nel 1999 lasciai Guspini per portare la mia passione per il ballo a Terralba. Fu un successo straordinario, registrammo un boom di iscrizioni da parte di persone di tutte le età, ancora mi emoziono nel ripensare a quel periodo. Io e mia moglie iniziammo a fare agonismo e nel 2001 diventammo vicecampioni regionali Federazione Italiana Danza Sportiva (Fidis) classe A, nel ballo da sala, ballo liscio unificato. In quello stesso anno gli allievi della nostra scuola vinsero il campionato regionale e italiano. Questo è stato l’inizio della lunga storia che mi ha portato a divulgare la danza in diversi comuni della zona confermandoci, nell’agonismo, fra le scuole di ballo più titolate della Sardegna di quegli anni, in varie discipline: synchro dance; show; freestyle; synchro latin; pluricampioni italiani Fids classe A, e ancora, 14 titoli regionali, qualificazione ai Mondiali 2004 da campioni italiani in carica. Oggi, nonostante non insegno, mi emoziono nel vedere i bambini ballare. Preciso e ribadisco la parola Bambini, perché è con loro che ho iniziato questa bella storia di sport».
Avete tanti iscritti, quali le attività?
«Gli anni sono trascorsi, l’umiltà e la semplicità nel gestire gli eventi ci hanno accompagnato e dato la forza per tutto il nostro cammino. La risposta dei nostri allievi, a partire dai più piccoli, è sempre entusiasmante e coinvolgente come il primo giorno. Attualmente contiamo un elevato numero di atleti: bambini, ragazzi e adulti. Un dato in continua crescita che fa ben sperare per il futuro. Nel corso degli anni, le mie due figlie hanno coltivato con amore e dedizione la passione per il ballo latino-americano, crescendo e arricchendo la loro formazione con lo studio della danza classica, moderna e hip hop fino a raggiungere un livello agonistico. In particolare, mia figlia Francesca, dopo anni di studio e specializzazione in diverse discipline, rappresenta oggi la continuazione del mio percorso. Sono orgoglioso di averle passato il testimone, dato che ha vissuto questa esperienza fin da bambina e ora ne è la naturale prosecuzione. Sostengo sempre: “gli atleti sono il cuore e l’anima della palestra, vanno rispettati e resi parte integrante del nostro progetto di aggregazione sociale”, saranno loro stessi a pubblicizzare ciò che è stato vissuto in palestra. A noi “staff” spetta il compito di trasmettere disciplina e valorizzare i principi morali che accompagnano gli atleti durante la crescita, il numero degli iscritti è una conseguenza di ciò che si semina».
Quali prospettive per il futuro?
«Nella comunità guspinese difficilmente sentirete parlare di noi come della “New Happy Dance & Fitness” ma più semplicemente della “scuola di Confetti” ecco perché nell’anno che segna il passaggio generazionale alla direzione della scuola, usando le consonanti del cognome della famiglia, abbiamo pensato di chiamare la nostra associazione CNF DANCE & FIT. Le principali discipline offerte includono: balli latino-americani, Kangoo, Kung Fu, Yoga, Freestyle, Ginnastica dolce, Modern Latin e Zumba. La programmazione è alla base del nostro lavoro, per questo motivo cerchiamo di ampliare l’offerta, ai nostri iscritti, integrando nuove discipline. Stiamo seguendo con attenzione la crescita professionale di alcune allieve, con l’obiettivo di inserirle nel futuro corpo insegnanti. Il nostro staff tecnico attualmente è composto dagli istruttori Paolo Obinu e Francesca Confetti per la danza/fitness, Bruno Onnis per le arti marziali, Martina Pusceddu per lo yoga, Simone Congia per la ginnastica dolce. È fondamentale esprimere un sincero ringraziamento agli allievi e ai loro genitori per il costante supporto e la disponibilità nel collaborare alla realizzazione degli eventi che ci vedono coinvolti. Grazie al loro contributo, l’associazione riesce a presentare con successo il lavoro svolto all’interno del programma di studio. Prossimamente saremo presenti negli eventi pubblici organizzati dal Comune di Guspini per la presentazione delle associazioni sportive, dove potrete vedere le nostre attività rappresentate dagli allievi».
Aggiungi Commento