di Maurizio Onidi
________________________________________
Nel sito istituzionale del Comune è stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande di ammissione al programma regionale denominato “Reis” – Reddito di Inclusione Sociale “Agiudu Torrau” Parte seconda II “Altri interventi di contrasto alla pandemia Covid-19″.
Destinato ai nuclei familiari che, causa delle conseguenze economico sociali della pandemia Covid-19, si trovano in una situazione di disagio socio-economico, comprese le famiglie che per la prima volta si rivolgono ai servizi sociali e comunque prioritariamente a coloro che non hanno i requisiti per accedere al Reis Parte Prima e al Reddito di Cittadinanza.
Le domande verranno gestite con procedura ”a sportello”, secondo l’ordine di arrivo all’ufficio protocollo. La prima scadenza è fissata per il 30 novembre 2022.
A partire da dicembre 2022 e fino a esaurimento dei fondi regionali, si procederà a istruire, in ordine di arrivo al protocollo, le domande pervenute entro il 30 di ciascun mese.
Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, accedendo con le credenziali Spid nella piattaforma VIRTUAL URP sezione “Servizio Sociale.
Come noto il reddito di cittadinanza e il reddito di inclusione sociale, fatta eccezione per le deroghe riportate nel bando, sono incompatibili. Pertanto il percettore del reddito di cittadinanza non potrà accedere al reddito di inclusione sociale. Tale incompatibilità si applica anche per chi beneficia del reddito di inclusione sociale e i destinatari del reddito di emergenza.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento