di Maurizio Onidi
Sono aperte fino a martedì 15 febbraio 2022 le iscrizioni ai corsi serali previsti dall’ Istituto “A. Volta”.
È possibile iscriversi a uno dei seguenti corsi: Ipsia – Servizi per l’industria e l’artigianato – Guspini; Ipsar – Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (pasticceria) – Arbus; Ipsar – Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Villacidro; Ipss – Servizi per la sanità e l’assistenza sociale – Guspini.
«L’Istituto “Volta” di Guspini è ubicato nel Medio Campidano, uno dei territori più poveri del nostro Paese», commenta Mariella Vacca, dirigente dell’Istituto che precisa, «Interessato da un progressivo spopolamento e invecchiamento della popolazione, sia per la riduzione della natalità, sia per il fenomeno dell’emigrazione conseguente all’elevato tasso di disoccupazione. Il tasso di dispersione scolastica è altrettanto elevato», sottolinea la dirigente che ribadisce «L’interesse verso un rientro nel percorso formativo manifestata da tanti adulti, per necessità di una riqualificazione professionale, per riprendere gli studi interrotti o anche per una formazione nell’ottica del lifelong learning, ci ha spinto ad attivarci per l’istituzione dei corsi serali. Grazie alla riforma che ha interessato i percorsi per gli adulti, sono previsti dei percorsi flessibili che partono da un patto formativo stipulato tra scuola e studente sulla base dei corsi già frequentati e delle esperienze lavorative. Ciò consente di frequentare un numero di ore di lezione inferiore a quelle previste dal corso di studi ordinario».
Per ulteriori informazioni: Guspini, via Banfi, 24 – Tel 070 970255; Arbus Via Angioy – Tel. 070 9754020, Via Gramsci – Tel. 070 9754038; Villacidro, Loc. Turrighedda – Tel. 070 9311401 – email orientamento.volta@iisvoltaguspini.edu.it
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento