di Maurizio Onidi
____________________________________
La carenza dei medici di base e delle guardie mediche, da qualche anno rappresenta uno dei problemi più complessi da gestire in particolare in Sardegna ma ancora di più nel Medio Campidano e nello specifico a Guspini con il collocamento in pensione di alcuni medici di famiglia.
Pazienti disorientati e arrabbiati che dal 31 di dicembre dell’anno appena concluso si ritrovano senza medico, che bussano alle porte dei dirigenti del servizio sanitario e dei primi cittadini per rappresentare la situazione di grande difficoltà che si trovano ad affrontare.
“In tutte le sedi competenti, assieme ai colleghi del territorio, abbiamo sollevato la problematica presso le competenti istituzioni sanitarie senza che tuttavia si siano concretizzate ad oggi soluzioni definitive” dichiara il sindaco Giuseppe De Fanti che necessariamente parte da quella che è la madre di tutte le problematiche relative al problema dei medici di base “Tutto ruota attorno alla carenza, o meglio all’assenza, di medici disposti ad assumere l’incarico. Del bando emanato nello scorso anno infatti, degli oltre sessanta posti messi a disposizione nel Medio Campidano solo uno ha trovato copertura” è l’amara constatazione del primo cittadino dell’ex centro minerario che sottolinea “Nella giornata di lunedì 9 l’interlocuzione diretta con i vertici sanitari territoriali ha ottenuto lo stesso esito: nessun medico ha aderito al bando pubblicato il 28 novembre, per la sede di Guspini. Lo stesso bando è stato tuttavia ripubblicato sul sito Asl e prevede un incarico provvisorio, per 12 mesi, a coloro che sono in possesso dei requisiti di legge”.
“Aspettando di conoscere l’esito del bando appena ripubblicato”, precisa De Fanti “L’Assessorato, con una disposizione di emergenza, ha autorizzato la deroga del massimale che passa da 1.500 a 1.800 assistiti per ciascun medico e per un periodo massimo di 6 mesi. In virtù di tale autorizzazione i cittadini possono scaricare l’apposito modulo dal sito dell’Asl di Sanluri, servizi online, scelta medico, completandolo con i dati del richiedente, indicando il nominativo del medico prescelto e inoltrarlo ad anagrafe.guspini@aslmediocampidano per le opportune variazioni. Restiamo in continuo contatto con la dirigenza Asl del Medio Campidano per seguire l’evoluzione della situazione e attendere con fiducia l’esito dei bandi in corso, sia per la sede provvisoria che per quelle definitiva, e non appena avremo notizie certe le comunicheremo attraverso i canali istituzionali”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento