Redazione
__________________________
Pubblicato nel sito istituzionale del Comune, l’avviso di avvio della presentazione delle domande per l’accesso al contributo “Mi prendo cura” annualità 2024 riservato, quale misura complementare ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” nell’anno 2024 e alle persone in attesa di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa plus” che abbiano presentato domanda da almeno 30 giorni e abbiano avuto esito positivo da parte dell’Unità di valutazione territoriali (UVT).
“Si assicura ai beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” un contributo economico una tantum, non superiore a 2 mila euro per l’annualità 2024. Tale contributo sarà integrato di ulteriori mille euro per i beneficiari del medesimo programma affetti da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e sclerosi”, si legge nel comunicato del sito comunale.
Il contributo è finalizzato a: rimborso per le spese sostenute per l’acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti; l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona non rientranti nel rimborso di cui al programma ‘’Ritornare a casa plus’’ per incapienza di tale finanziamento, solo per i soggetti affetti da SLA o sclerosi.
A favore delle persone che hanno presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto ‘’Ritornare a casa plus’’ formalmente acquisita dall’Ambito Plus di riferimento e con esito positivo da parte dell’Uvt e che siano in attesa da oltre trenta giorni è riconosciuto un contributo per l’acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona.
Il finanziamento riconoscibile è rapportato alla situazione economica del beneficiario (ISEE socio sanitario).
Il Comune effettuerà controlli a campione tesi a verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini dell’accesso al finanziamento.
Le domande, dovranno essere presentate entro il 30 novembre, esclusivamente in modalità telematica attraverso la compilazione del modulo istanze on-line, disponibile nel sito istituzionale https://www.comune.guspini.it – Sportello telematico polifunzionale, sezione Servizi Sociali.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento