Redazione
____________________
Il progetto regionale “Nati per Leggere” è un programma nazionale che ha lo scopo di promuovere la lettura condivisa in famiglia fin dai primi mesi di vita.
L’azione della lettura da parte dei genitori ai bambini è stata riconosciuta dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali, quale una delle otto più importanti azioni nell’ambito della cura della salute del bambino e di una sua sana crescita. Il bambino fa suo il piacere per la lettura attraverso un gesto d’amore personale e coinvolgente: un adulto che legge una storia, una filastrocca al proprio bambino.
Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente per entrambi che rafforza la relazione adulto-bambino.
Tra le varie attività utili allo sviluppo del bambino, i pediatri indicano che la lettura insieme durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per preparare il bambino alla scuola.
Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di leggere. Ciò gli consentirà una più facile comprensione dei testi scolastici e una minore fatica nello svolgimento dei compiti e dei temi, in tutte le materie.
L’amministrazione Comunale dal 2013 ha aderito al progetto “Nati per Leggere”, realizzando annualmente delle attività di sensibilizzazione verso “la lettura ad alta voce”.
Nella biblioteca comunale “Sergio Atzeni”, i genitori dei bambini nati dal 2019 al 2022, possono ancora ritirare “in omaggio”, un libro a scelta tra 5 titoli disponibili.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Aggiungi Commento